Il museo geopaleontologico del Gamps a Badia aperto la domenica pomeriggio

Lo scheletro di balena all'interno del museoIl centro didattico-scientifico racconta le origini della Toscana attraverso i ritrovamenti fossili. Ogni domenica pomeriggio dalle 15 alle 19, sino al termine dell'anno scolastico, il museo in piazza Vittorio Veneto 1 è aperto al pubblico ed offre visite guidate gratuite.

A Badia a Settimo esiste uno spaccato di Storia Naturale dove sono conservati reperti unici: scheletri di balene, sirene e delfini preistorici sono solo alcune meraviglie che fanno parte della raccolta del Museo geopaleontologico del Gamps. Si tratta di un vero e proprio centro didattico-scientifico che racconta le origini della Toscana attraverso i ritrovamenti fossili che risalgono ad un periodo in cui gran parte della regione era sommersa dalle acque del mare tirrenico. Lo scheletro di balena fossile più completo mai scoperto in Europa trasporta il visitatore in un viaggio nel tempo che ha avuto inizio milioni di anni fa, quando la sua carcassa di oltre 9 metri si depositò sul fondale marino nei pressi di Castelfiorentino, in provincia di Firenze. Oltre a questo reperto, squali dalle forme più bizzarre e fantastici minerali sono solo alcuni reperti che fanno parte di una raccolta che vanta oltre 3500 pezzi esposti su 220 mq. Ogni domenica pomeriggio dalle 15 alle 19, sino al termine dell'anno scolastico, il museo è aperto al pubblico ed offre visite guidate gratuite e sorprese omaggio a tutti i bambini accompagnati dai genitori. Su appuntamento sono accettati anche gruppi di visitatori di minimo 10 persone e gruppi di bambini per attività didattiche di pulizia e restauro fossili. Per maggiori informazioni sulle nostre attività del museo è possibile consultare il sito del Gruppo Avis mineralogia paleontologia, all’indirizzo www.gamps.it . Per informazioni 055.7224141.
Pubblicata Venerdì 08 Gennaio 2010 14:06
Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Gennaio 2010 11:24