Ok della Sovrintendenza per le opere del Pa4 Padule, presto i lavori

Ok della Sovrintendenza per le opere del Pa4 Padule, presto i lavoriLa Sovrintendenza ha dato parere positivo all’autorizzazione paesaggistica per il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione del Piano particolareggiato Pa4 Padule. Il parere permette di aggiornare il progetto delle opere che sarà approvato a breve termine dalla Giunta comunale, così da permettere l’inizio dei lavori delle opere di interesse pubblico.

Presto potranno partire i lavori per le opere di interesse pubblico attorno al Pa4 Padule, ovvero la futura area produttiva organizzata in cinque isole ellittiche, su un terreno di oltre 21 ettari compreso tra l’A1, il torrente Vingone, via Newton, via Charta 77 e via Bachelet. La Sovrintendenza ha infatti dato parere positivo all’autorizzazione paesaggistica per il progetto esecutivo delle opere di urbanizzazione del Piano particolareggiato; il parere permette di aggiornare il progetto delle opere, che sarà approvato a breve termine dalla Giunta comunale, così da permettere l’inizio dei lavori delle opere d’urbanizzazione. “Si chiude l’iter procedurale, che è stato lungo – spiega l’assessore all’Urbanistica e Vicesindaco Alessandro Baglioni – con il parere della Sovrintendenza e il successivo adeguamento del progetto presto potranno partire i lavori per le opere di interesse pubblico; si tratta di un’importante risposta ai soggetti attuatori e soprattutto al consorzio di 84 imprese ‘Scandicci produce’”. Le opere di urbanizzazione riguardano la nuova viabilità interna ed esterna al comparto, parcheggi tutto intorno alle isole produttive, un’area di verde attrezzato dove sarà possibile organizzare eventi ricreativi, culturali e sportivi, verde pubblico di corredo, illuminazione, sottoservizi in genere e la fognatura; saranno realizzate anche due vasche per il contenimento delle acque, in grado di trattenere, nei casi in cui siano superati i limiti di portata massima, le eccedenze delle fognature. La nuova organizzazione del sistema delle strade prevista dal progetto permetterà nuovi collegamenti viari, che consentiranno il raggiungimento dell’area dei grandi svincoli, verso l’A1 e la superstrada Firenze Pisa Livorno.
Pubblicata Martedì 19 Gennaio 2010 12:34
Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Gennaio 2010 16:51