Anche per la mente un'energia rinnovabile

Mente_rinnovabileridAlla Biblioteca di Scandicci, dal 23 gennaio al 15 maggio (ore 16), il Comune e Scandicci Cultura organizzano -con il patrocinio di Regione Toscana, provincia di Firenze, Università ed Agenzia per l’energia-  un ciclo di incontri dal titolo “La mente rinnovabile”. L’iniziativa parte dall’assunto che, per affrontare e risolvere i problemi del crescente consumo energetico, è indispensabile sviluppare le nuove fonti di produzione di energia rinnovabile ma, anche e soprattutto, assumere una nuova cultura, nuove conoscenze, nuovi comportamenti individuali e collettivi.
Il primo incontro (23 gennaio), dal titolo “La città da ripensare: buone pratiche e green economy per un futuro sostenibile”, dopo l’introduzione dell’assessore all’ambiente Simona Bonafè e l’intervento del sindaco Simone Gheri, si apre con il  contributo di Ugo Bardi (presidente Aspo Italia) su “C’era una volta il petrolio”. Dopo di lui Pier Paolo Dal Monte (Mdf Bologna) affronterà il tema della decrescita come nuovo rinascimento possibile.   Leonardo Setti (Università di Bologna) parlerà della necessità dei  piani energetici e   Francesco Grasso (Università di Firenze) di quella dell’ efficienza energetica.
Gli altri incontri si svolgeranno il 27 febbraio, il 27 marzo, il 24 aprile ed il 15 maggio.
Info: Comune di Scandicci - Ufficio ambiente 055 7591244

Pubblicata Martedì 19 Gennaio 2010 13:01