Più opere pubbliche e l’area per cani nel nuovo progetto per largo Spontini

Più opere pubbliche e l’area per cani nel nuovo progetto per largo SpontiniI proprietari hanno presentato il nuovo progetto per largo Spontini, che segue le prescrizioni indicate l’anno scorso dalla commissione Urbanistica: rispetto alla prima previsione sono aumentati i parcheggi e gli spazi a verde, vengono riorganizzati gli spazi pedonali e la viabilità, ed è resa più protetta la fermata degli autobus; oltre a queste opere sarà realizzata un’area per cani per il quartiere. I privati costruiranno 24 appartamenti tra cui sei alloggi in edilizia sociale, e al piano terra un ambiente che successivamente sarà ceduto al Comune. Il nuovo progetto sarà votato dal Consiglio comunale a primavera.

Nei pressi di largo Spontini sarà realizzata l’area per cani di Casellina, saranno ricavati più parcheggi, nuovi spazi pedonali e di verde pubblico e sarà riorganizzazione la viabilità. Sono queste le novità in fatto di opere di urbanizzazione per il progetto che fissa la costruzione di un edificio con 24 abitazioni, tra cui sei alloggi di edilizia sociale, e al piano terra un ambiente che successivamente sarà ceduto al Comune. I proprietari hanno presentato il nuovo progetto per largo Spontini, seguendo le prescrizioni indicate dalla commissione Urbanistica per la prima versione. Il progetto passerà al vaglio della commissione a febbraio e sarà votato dal Consiglio comunale in primavera. “Con il nuovo progetto nell’area di largo Spontini vengono fissate più opere pubbliche – commenta il Vicesindaco e assessore all’Urbanistica Alessandro Baglioni – questo intervento è una priorità dell’Amministrazione comunale, per dotare di nuovi servizi il quartiere di Casellina e per dare nuova vita a quello che adesso è un vuoto urbanistico”. Dato che si tratta di un progetto unitario convenzionato, la procedura per l’area di Casellina avrà un iter più veloce. Oltre ad un aumento dei posti auto per il parcheggio, il nuovo progetto fissa il riassetto viario tra largo Spontini e le vie Boito, Cherubini, Zandonai e Pantano, con una circolazione più adeguata che consente maggior sicurezza e un traffico più fluido, oltre ad una maggior protezione per la fermata del bus; con l’intervento saranno anche collegati gli spazi pedonali dell’area con quelli della piazzetta compresa tra largo Spontini e via Cherubini, che ospita il mercatino. Il progetto prevede il recupero di tutti i giardini pubblici e, appunto, la realizzazione dell’area per cani. Per quanto riguarda le abitazioni, il Regolamento urbanistico prevede per quell’area una superficie utile lorda di 1600 metri quadri; è sempre il Regolamento urbanistico, inoltre, a fissare per l’area di largo Spontini che almeno il 10 percento della superficie con destinazione residenziale debba essere riservata ad alloggi in affitto con finalità sociale.
Pubblicata Giovedì 28 Gennaio 2010 13:21
Ultimo aggiornamento Sabato 06 Febbraio 2010 12:47