Rifiuti, presto il porta a porta a San Vincenzo, San Michele e in tutta la zona industrialeAssemblee pubbliche per spiegare le modalità del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, ai cittadini e alle aziende delle colline e della zona industriale: primo appuntamento martedì 9 febbraio alle 21,30 nella Sala polivalente della parrocchia di San Vincenzo a Torri, con gli abitanti di quella frazione e di San Michele a Torri. L’assessore Bonafè: “Stiamo avviando una revisione dei sistemi di raccolta dei rifiuti in alcune zone del territorio, con l’obiettivo di incrementare sensibilmente la percentuale di differenziata. Grazie alle nuove modalità toglieremo i cassonetti a San Vincenzo, San Michele e in tutta l’area industriale, con un vantaggio anche in termini di decoro urbano”.

La raccolta porta a porta dei rifiuti sarà presto estesa alle frazioni collinari di San Vincenzo e San Michele a Torri, oltre a tutta la zona industriale della Piana di Settimo. Negli ultimi due anni questa modalità di raccolta, che incrementa sensibilmente le percentuali di rifiuti differenziati, è già stata adottata nella zona industriale di Casellina. “In via del Piscetto già nel primo anno di porta a porta si è verificato un aumento del 4,5% di raccolta differenziata rispetto alla media comunale – spiega l’assessore all’Ambiente Simona Bonafè – in base a questi primi importanti risultati stiamo avviando una revisione dei sistemi di raccolta dei rifiuti in alcune zone del territorio, con l’obiettivo di incrementare sensibilmente la percentuale di rifiuti differenziati. Migliorando l’intercettazione dei rifiuti prodotti si premiano anche le fasi di recupero e di riciclo dei diversi materiali. Grazie alle nuove modalità inoltre toglieremo i cassonetti a San Vincenzo, San Michele e in tutta l’area industriale, con un vantaggio anche in termini di decoro urbano”. L’avvio del nuovo servizio sarà anticipato da assemblee pubbliche con cittadini, aziende e associazioni di categoria, durante le quali l’assessore Bonafè, i dirigenti di Safi Quadrifoglio e i tecnici dell’ufficio Ambiente del Comune spiegheranno ai cittadini le nuove modalità di raccolta. Il primo appuntamento è per martedì 9 febbraio alle 21,30 presso la Sala polivalente della parrocchia di San Vincenzo a Torri; gli altri incontri, in date ancora da definire, si terranno tutti entro il mese di febbraio. I sistemi di raccolta porta a porta saranno di due tipi, a seconda delle caratteristiche delle diverse zone. Nel centro abitato di San Vincenzo a Torri la raccolta verrà effettuata direttamente presso ogni abitazione, mentre a San Michele e nelle aree collinari attorno alle due frazioni i rifiuti saranno conferiti in bidoncini colorati; per quanto riguarda l’area industriale, nelle zone produttive la raccolta sarà effettuata azienda per azienda, oppure saranno possibili modalità di conferimento presso la stazione ecologica Recupera di via Charta 77 con sconti sulla tariffa; nelle zone residenziali come Borgo ai Fossi, Olmo, Le fonti e Castelpulci il servizio porta a porta sarà effettuato con i bidoncini. Sempre nell’area industriale, per le utenze domestiche di via Pisana sarà invece sperimentato un sistema innovativo di cassonetti stradali con il controllo di conferimento. Tempi e modalità saranno spiegate nello specifico nel corso delle diverse assemblee.
Pubblicata Giovedì 04 Febbraio 2010 14:22
Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Febbraio 2010 11:47