Scuole d’infanzia, l’assessore Fallani: “Chiediamo due sezioni in più al Ministero”L’amministrazione comunale ha chiesto al Provveditorato due nuove sezioni per le scuole d’infanzia statali per il prossimo anno, una per la scuola Sturiale in via delle Corbinaie a Vingone, l’altra per la scuola di San Colombano; per quest’ultima è stata individuata la sede distaccata all’interno del Piano intergrato di Badia a Settimo, nei locali accanto all’asilo nido. L’assessore Fallani: “Nei nuovi appartamenti di Badia a Settimo è previsto l’arrivo di molti nuclei familiari con minori in età scolastica. Inoltre solo se saranno istituite le due nuove sezioni potremo accettare le iscrizioni dei bambini di due anni e mezzo”. Le iscrizioni alle scuole d’infanzia per il 2010/2011 saranno aperte dall’11 al 27 febbraio.

“Chiediamo al Ministero che apra due nuove sezioni di scuola d’infanzia a Scandicci, una alla Sturiale di Vingone e l’altra a Badia a Settimo, come sezione distaccata di San Colombano”. L’assessore alla Pubblica istruzione Fallani, che ha scritto al Provveditorato scolastico per chiedere il potenziamento del servizio, ha spiegato le motivazioni della richiesta di incremento delle classi. Per la scuola d’infanzia Sturiale di Vingone, dove le nuove aule possono essere ricavate all’interno dello stesso plesso scolastico, è necessario un adeguamento alle reali necessità del quartiere. L’ambiente individuato per la nuova sezione distaccata della scuola di San Colombano è invece a Badia a Settimo, all’interno del Piano integrato, nei locali accanto all’asilo nido. “Le motivazioni che rendono necessaria la nuova sezione distaccata – ha scritto l’assessore Fallani all’Ufficio organici del Provveditorato scolastico – sono che quella sede ricade in una zona interessata da un forte incremento abitativo: sono stati realizzati e già consegnati 330 appartamenti in cui è previsto l’arrivo di mille persone e molti nuclei familiari con minori in età scolastica”; a breve distanza dalla scuola d’infanzia, inoltre, “è posto un nuovo complesso residenziale di oltre 200 appartamenti che ricade nel territorio del Comune di Firenze, ma per il quale il Comune di Scandicci fornirà i servizi compreso quello scolastico. Oltre a questi nuovi aspetti è da tener conto che la popolazione scolastica della scuola d’infanzia di San Colombano è già da molti anni al limite numerico per le sezioni attive”. Le iscrizioni alle scuole d’infanzia per il 2010/2011 saranno aperte dall’11 al 27 febbraio. Come prevede la legge, il Comune ha la possibilità di accogliere nelle scuole d’infanzia anche le iscrizioni di bambini che al 31 dicembre prossimo non hanno compiuto tre anni, ma che li compiranno entro il 30 aprile 2011; “le condizioni per accoglierli nelle scuole d’infanzia – spiega Fallani – sono che non ci siano liste d’attesa e che il Ministero della Pubblica istruzione istituisca le due sezioni che chiediamo”.
Pubblicata Martedì 09 Febbraio 2010 13:16
Ultimo aggiornamento Martedì 16 Febbraio 2010 11:50