40 mila passeggeri per il primo giorno del tram

40_mila_passeggeriridAlle 6.30 di domenica 14 febbraio sono  partite, dai rispettivi capolinea,  le prime due corse della Linea  1 della tramvia: sul convoglio che ha lasciato il deposito di Villa Costanza, condotto da  Daniela Bargelli, il sindaco di Scandicci Simone Gheri con il suo predecessore Giovanni Doddoli, gli ingegneri Mantovani e Bacci, quelli di Ansaldo Breda, la responsabile di Gest Carla Capezzuoli ed un centinaio di cittadini, tra i quali gli studenti della statunitense Harding University, che non hanno voluto perdere l’occasione di essere presenti all’appuntamento. Su quello partito dalla stazione di Santa Maria Novella, alla guida Alessio Fabbri,  il sindaco di Firenze Matteo Renzi. L’incontro tra i due sindaci a metà strada,   alla fermata di Piazza Batoni. Durante la giornata di domenica è stata stimata la presenza di oltre 40 mila passeggeri.
8ridMa Renzi e Gheri si sono dati un secondo appuntamento alle 12.30, in Santa Maria Novella, per un momento più formale alla presenza anche dei sindaci precedenti che hanno accompagnato nel corso dei loro mandati progettazione e realizzazione dell’opera. E’ iniziata così la lunga giornata del debutto di Sirio che, a Scandicci, è stato festeggiato con un fitto programma di iniziative. Per la prima settimana si potrà viaggiare sulla tramvia  gratis, poi con il biglietto da 1.20 euro, lo stesso di Ataf. Per il primo mese il servizio è dalle ore 6.30 alle 21.30, con corse ogni 8 minuti. A regime, invece, terminerà alle ore 1 con  frequenza ogni 3.30 minuti. Nel frattempo sono in corso di riorganizzazione i percorsi dei  bus Ataf e Linea che entreranno il vigore dal 21 marzo con i nuovi tragitti studiati per addurre i passeggeri alla tramvia.
sala_operativarid

Pubblicata Domenica 14 Febbraio 2010 10:56