Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Teatro Studio: "Seigradi, concerto per voce e musiche sintetiche"

Stampa
ssangreridIl 19 e 20 febbraio (ore 21.15), per Fuori Logos –la stagione 2010- va in scena al Teatro Studio “Seigradi, concerto per voce e musiche sintetiche” della compagnia Santasangre. Lo spettacolo è la storia di un percorso nell'acqua e nella sua assenza. Una riflessione personale sulla straordinaria bellezza e forza di questo elemento attraverso la musica, l'immagine, il canto e il corpo.
E’ un esperimento coreo-sonoro in cui fonti luminose, immagini olografiche, suoni campionati direttamente in scena ed elementi naturali rendono il luogo della scena una lanterna magica di grandi dimensioni.  La sfera musicale viene proposta come un organismo sonoro auto-produttivo, in esso infatti proliferano e si generano suoni-visioni-azioni a partire dalle risorse interne allo spazio scenico. Ogni componente della scena subirà progressivamente una metamorfosi generando un cambiamento visivo-acustico-narrativo di incidenza sostanziale per la visione. L’acqua, da generatrice dell’azione sotto forma di goccia, si riempirà di vita fino a divenire cascata, ma un bagliore o meglio un’esplosione o forse un semplice moto assorbirà ogni abbondanza per disperderla nel suo opposto. Non rimarrà altro che una negazione, la terra spaccata e sterile. La linea drammaturgica dello spettacolo segue la suddivisione dei 4 movimenti (per noi intesi come fasi di cambiamento) propri della struttura sinfonica operistica, mentre l'elaborazione con video 3d del gesto e sonora del  vocalizzo insieme ai suoni concreti degli elementi naturali producono la struttura armonica del discorso. I contenuti invece sono affidati alle 4 fasi del divenire che Aristotele sostiene nel primo libro della Fisica.

Seigradi, concerto per voce e musiche sintetiche

ideazione: Diana Arbib, Luca Brinchi, Maria Carmela Milano, Dario Salvagnini, Pasquale Tricoci, Roberta Zanardo

elaborazione del video: Diana Arbib, Luca Brinchi, Pasquale Tricoci

partitura ed elaborazione del suono: Dario Salvagnini

corpo e voce: Roberta Zanardo

visual designer 3D:  Piero Fragola

animazione acqua: 3D Alessandro Rosa

registrazioni: voce e violino H.E.R.- violoncello Viola Mattioni – fiati Giacomo Piccioni

costume di scena: Maria Carmela Milano, in collaborazione con Fiamma Benvignati

produzione: Santasangre 2008 co-produzione: Romaeuropa Festival 2008/Romaeuropa Promozione Danza, Sistema Teatro Marche/In teatro vincitore di NUOVE CREATIVITA’ con il sostegno di ETI Ente Teatrale Italiano

Pubblicata Martedì 16 Febbraio 2010 11:49
Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Febbraio 2010 11:43