CityVibe 2010, il 24.2 al Teatro Studio il duo pianistico Fossi - Gaggini

Il duo pianistico Matteo Fossi – Marco GagginiMercoledì 24 febbraio alle ore 21,15 in prima assoluta al Teatro Studio (via Donizetti 58), la presentazione del doppio cd con l’integrale delle sinfonie di Brahms nella trascrizione per due pianoforti, eseguite duo pianistico Matteo Fossi – Marco Gaggini. Ingresso: 10-8 €.

Il duo si è conosciuto nel 2004. Da sempre li accomuna una visione ben precisa del pianoforte e del suo ruolo nei nostri tempi. Insieme hanno intrapreso un intenso lavoro di studio e ricerca del repertorio per due pianoforti. Si sono esibiti in Italia, in Corea del Sud (Seoul, 2007) e in Francia (Parigi, 2009). Nel febbraio 2009 è uscito, edito dalla casa discografica “Fenice D.M.”, il primo disco del progetto di registrazione integrale delle Sinfonie di Johannes Brahms nelle versioni per due pianoforti. Il disco è stato subito accolto con unanimi consensi dalla stampa nazionale.

Il repertorio per due pianoforti è molto vasto e comprende musiche di altissimo valore; è anche un repertorio che non si ascolta frequentemente per la difficoltà di trovare due pianoforti di grande qualità. Mentre l’esecuzione a 4 mani offriva molte soddisfazioni alla pratica musicale domestica, presentando meno difficoltà, la musica per due pianoforti  è basata su un principio di concerto e presuppone sempre un’idea di rivalità tra i due strumenti.

Ingresso: 10-8 €. Per ulteriori info: 055 9061757, www.scandiccicultura.it , cityvibe@scandiccicultura.it .

Pubblicata Lunedì 22 Febbraio 2010 15:50
Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Febbraio 2010 09:55