“Un luogo d’incontro per i cittadini”, presentata in assemblea la nuova piazza CannicciSala piena a Le Bagnese per la presentazione pubblica del progetto di riqualificazione di piazza Cannicci. Oltre ai residenti del quartiere erano presenti il Sindaco, l’assessore all’Arredo urbano e agli interventi di riqualificazione, il responsabile del settore Parchi, verde e qualità della vita urbana e alcuni Consiglieri comunali. Oltre alla proposta di progetto preliminare per la piazza, cittadini e amministratori hanno affrontato i temi della viabilità, dei parcheggi e della qualità della vita alle Bagnese. Piazza Cannicci diventerà un luogo d’incontro per i cittadini, con nuovi alberi, panchine, una nuova illuminazione pubblica e cassonetti interrati. Le auto potranno passare solo a bassa velocità grazie ai dossi e alla carreggiata ristretta e rialzata.

Piazza Cannicci diventerà il centro della vita sociale delle Bagnese. Lo spazio che adesso è poco più che un parcheggio pubblico sarà riqualificato con un progetto del settore Parchi, verde e qualità della vita urbana del Comune; con l’intervento di risistemazione piazza Cannicci sarà un nuovo luogo d’incontro per i cittadini del quartiere, con diciotto nuove piante (15 alberi ad alto fusto e tre piante decorative), l’impianto d’illuminazione pubblica completamente rifatto, panchine, una nuova pavimentazione e un notevole ampliamento degli spazi riservati ai pedoni; ad un angolo del nuovo spazio cittadino, all’incrocio tra le vie Cabianca e Fattori, saranno realizzati i cassonetti interrati, grazie ai quali saranno eliminati dalla piazza i normali contenitori per i rifiuti; le auto potranno passare soltanto a bassa velocità grazie ai dossi e alla carreggiata ristretta e rialzata, con i parcheggi a pettine laterali, gli unici previsti per il nuovo spazio cittadino: il saldo dei posti auto della zona sarà comunque pari, grazie ad una razionalizzazione e ad una riorganizzazione dei posteggi nelle vie adiacenti, prima tra tutte via Fattori che sarà a senso unico verso via Volpini, consentendo così la realizzazione di un parcheggio a pettine. La proposta di progetto preliminare per la nuova piazza Cannicci e le altre novità per le Bagnese sono state presentate martedì 23 febbraio 2010 durante un’assemblea particolarmente partecipata dai cittadini, alla quale erano presenti il Sindaco, l’assessore all’Arredo urbano e agli interventi di riqualificazione, il responsabile del settore Parchi, verde e qualità della vita urbana e alcuni Consiglieri comunali. Oltre alla proposta di progetto preliminare per la piazza, cittadini e amministratori hanno affrontato i temi della viabilità, dei parcheggi e della qualità della vita alle Bagnese. L’amministrazione comunale ha presentato uno studio sulla situazione attuale dei parcheggi nelle diverse strade del quartiere, prima di illustrare il piano di riorganizzazione da adottare contestualmente alla riqualificazione della piazza; per quanto riguarda la viabilità, sarà ripristinata la direzionalità di traffico da via Fattori verso via Volpini; questo comunque non comporterà il rischio del traffico di attraversamento del quartiere, grazie alla piazza rialzata e ai dossi che declasseranno la viabilità a passaggio di quartiere residenziale, con percorrenze a bassa velocità. Altre novità per l’organizzazione viaria consentiranno una migliore circolazione interna al quartiere.
Le immagini:
Pubblicata Mercoledì 24 Febbraio 2010 13:36