Anniversario della Barricate, intitolazione del “Ponte 28 febbraio” e di via Vittorio Michelassi

Il ponte sulla Greve sarà intitolato Si è tenuta sabato 27 febbraio, presso la lapide di piazza Marconi, la cerimonia per celebrare l’89esimo anniversario della Barricate di Scandicci; nell’occasione il Sindaco ha intitolato il ponte sulla Greve “Ponte 28 febbraio”; la cerimonia è stata seguita dall’intitolazione a Vittorio Michelassi (protagonista delle Barricate) della strada che da via Pisana porta a via Castelpulci. Alle iniziative per le Barricate di Scandicci era presente l’associazione Anpi.

Le Barricate di Scandicci furono erette dai cittadini nella notte del 28 febbraio 1921 al ponte sulla Greve, contro l’imminente attacco delle squadre fasciste che avevano assassinato il sindacalista Spartaco Lavagnini.

Vittorio Michelassi fu figura di spicco dell’antifascismo scandiccese. Condannato a 5 anni di carcere per la sua partecipazione alle Barricate, continuò ad essere perseguitato dai fascisti  fino alla Liberazione. Dopo la Liberazione partecipò alla ricostruzione di Scandicci come assessore nominato dal Cnl nella giunta Frosali.

Pubblicata Giovedì 25 Febbraio 2010 11:29
Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Marzo 2010 10:05