Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Musica, tutti i mercoledì la guida all’ascolto; prossimo appuntamento il 7.4

Stampa

guidaascoltosmallCiclo di 11 incontri per il Corso di guida all’ascolto della musica, tutti i mercoledì dal 3 marzo al 12 maggio dalle 18 alle 19,30 alla biblioteca dell’istituto Russell Newton (via Fabrizio De Andrè, Scandicci); in due occasioni, il 7 e il 28 aprile, l’incontro si terrà dalle 21 alle 22,30 presso la Scuola di musica di Scandicci (via Pisana 92), dove saranno eseguiti brani dal vivo. Il corso è diviso in due parti: “L’ottocento: un secolo di musica – Chopin, Schumann e le generazioni romantiche” a cura di Marco Gaggini, e “Il novecento – La figura di Vito Frazzi” a cura di Mara Bercella. Il Corso è organizzato dall’istituzione ScandicciCultura, dall’istituto Russell Newton, dalla Scuola di musica di Scandicci e dal centro d’arte Vito Frazzi. La partecipazione agli incontri è gratuita.

Nel 2010 ricorrono i duecento anni dalla nascita di Frédéric Chopin e di Robert Schumann. Il 1810 è per la storia della Musica un simbolo: la nascita di una generazione che ha segnato con le sue idee e le sue opere d’arte un’intera epoca. Non solo, la forza propulsiva del Romanticismo musicale è tale da influenzare le generazioni future, tanto da lasciare qualcosa di sé anche nel terzo millennio. Questo ciclo di incontri si rivolge a tutti coloro che hanno interesse a scoprire o ad approfondire la vivace ed appassionata vita musicale dell’ottocento: Chopin e Schumann, la loro vita e le loro opere saranno il punto di partenza di un discorso che comprenderà anche i loro contemporanei e si spingerà fino alle generazioni di compositori ed interpreti che hanno varcato la soglia del novecento. Una particolare attenzione verrà data alla tradizione interpretativa delle opere in questione, con l’ausilio delle registrazioni storiche e di esecuzioni dal vivo.

 Il calendario degli incontri

3 marzo - Il Romanticismo musicale: idee, opere ed uno strumento. Il pianoforte da concerto.

10 marzo - Frédéric Chopin, vita e opere.

17 marzo - La Parigi musicale del primo ottocento: Franz Liszt ed Ector Berlioz.

24 marzo - Robert Schumann, vita e opere.

31 marzo - La musica romantica secondo Schumann: gli scritti critici.

7 aprile (presso la Scuola di musica di Scandicci dalle 21) - Nuove vie: Johannes Brahms, esecuzioni dal vivo del Valzer op.39 per pianoforte a quattro mani. Al pianoforte Marta Stefani e Leonardo Dani.

14 aprile - La stagione eroica del pianoforte: gli allievi di Liszt e le generazioni di interpreti.

21 aprile - La diffusione della musica: dalle trascrizioni all’invenzione del disco.

28 aprile (presso la Scuola di musica di Scandicci dalle 21) - Fra otto e novecento: le tradizioni interpretative della musica romantica, esecuzione dal vivo: di Frédéric Chopin, Notturno op.9 n.1, Notturno in Do diesis minore, al pianoforte Gabriele Bianchini; di Chopin, Improvviso n.1, al pianoforte Chiara Belfanti; di Chopin, Ballata n.3 op. 47, al pianoforte Alessandro Anderlini.

5 maggio - Il Romanticismo oggi: riflessioni su usi e costumi del mondo musicale contemporaneo.

12 maggio - Il novecento, la figura di Vito Frazzi, in collaborazione con il Centro dell’arte Vito Frazzi; la lezione è tenuta da Mara Bercella; sono previsti ascolti di musica registrata.

 Scuola di Musica di Scandicci. Info dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19.

Tel/Fax 055 755499, e mail scuolamusica@scandiccicultura.it

Pubblicata Giovedì 25 Febbraio 2010 18:23
Ultimo aggiornamento Martedì 06 Aprile 2010 11:11