Rotonda, lampioni e marciapiedi: la riqualificazione per l'incrocio tra via Baccio e via Sollicciano

Il progetto per la riqualificazione urbana dell'area dell'incrocio di CasellinaLa Giunta ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione urbana e la risistemazione nell’area dell’incrocio tra via Baccio da Montelupo, via di Sollicciano e via Pisana interna (il proseguimento di via Ponchielli); oltre alla sistemazione definitiva della rotatoria saranno realizzate la nuova illuminazione pubblica e una pista ciclabile, verranno ridisegnati e rifatti tutti i marciapiedi e messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali; durante l’intervento saranno rifatti e asfaltati i bracci d’accesso alla nuova rotatoria, ovvero i tratti interessati di via Baccio da Montelupo e quelli iniziali di via di Sollicciano e via Pisana interna. L’importo a base d’asta per i lavori è pari a 291.637 iva esclusa.

Sarà riqualificata e rinnovata radicalmente l’area all’incrocio tra via Baccio da Montelupo, via di Sollicciano e via Pisana interna a Casellina. La Giunta comunale ha approvato il progetto che prevede, oltre alla sistemazione definitiva della rotatoria, una lunga serie di opere pubbliche tra cui la nuova illuminazione, il rifacimento e l’ampliamento dei marciapiedi che sono stati completamente ridisegnati, un tratto di pista ciclabile che poi sarà collegato ai percorsi per biciclette verso il centro di Scandicci e ai futuri tracciati ciclabili fiorentini; Per quanto riguarda il fondo stradale, saranno completamente rifatti e riasfaltati i bracci d’accesso alla nuova rotatoria, ovvero i tratti di strada interessati di via Baccio da Montelupo e quelli iniziali di via Sollicciano e via Pisana interna (che è il proseguimento di via Ponchielli). In corrispondenza ad ogni accesso alla nuova rotatoria saranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati. La rotatoria definitiva avrà una forma allungata, come è già attualmente, ma leggermente diversa rispetto a quella provvisoria, per favorire l’ingresso e l’uscita dei veicoli da e verso le strade circostanti; al centro è previsto un intervento di arredo urbano. L’Amministrazione comunale ha scelto di progettare la versione definitiva della rotatoria a seguito del periodo di sperimentazione, che ha fatto registrare buoni risultati sia in merito alla sicurezza per i pedoni che alla fluidità del traffico veicolare nella zona. L’illuminazione pubblica è stata studiata con l’obiettivo di accrescere la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni, con la luce che sarà proiettata sulla carreggiata in modo da aumentare sensibilmente la visibilità sulla sede stradale. Nel ridisegnare i marciapiedi i progettisti hanno dato più spazio ai pedoni, riorganizzando tutti gli spazi e ottenendo anche una piazzola per il carico e scarico della merce del supermercato in sicurezza. L’importo a base d’asta per i lavori è pari a 291.637 iva esclusa. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta, l’iter prevede adesso la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.

Pubblicata Venerdì 26 Febbraio 2010 14:12
Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Marzo 2010 10:53