Agricoltura e filiera corta, all’Olmo ogni giovedì dal 1 aprile il mercato dei prodotti localiA partire dal primo aprile ogni giovedì dalle 8 alle 13 in via Pisana all’Olmo si tiene il “Mercato di campagna amica”, con 15 operatori che venderanno prodotti di filiera corta. L’iniziativa è di Coldiretti e dell’associazione Agrimercato di Firenze, ed è stata autorizzata e patrocinata dal Comune di Scandicci.

I prodotti agricoli di filiera corta dal primo aprile sono in vendita tutti i giovedì mattina all’Olmo, nell’area di verde pubblico lungo via Pisana: quindici operatori locali vendono direttamente i propri prodotti sotto l’insegna “Mercato di campagna amica”; il mercato sarà aperto dalle 8 alle 13. L’iniziativa per la vendita dei prodotti cosiddetti a chilometri zero è di Coldiretti e dell’associazione Agrimercato di Firenze, ed è stata autorizzata in forma sperimentale con una delibera della Giunta comunale. “Il Comune di Scandicci – è scritto nella premessa della delibera di Giunta – ha da tempo avvertito l’esigenza di promuovere azioni per la valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio, migliorare la conoscenza delle produzioni locali, favorire l’incontro tra il mondo della produzione e il mondo del consumo, promuovere lo sviluppo dei mercati per l’attuazione della ‘filiera corta’ dell’agroalimentare del territorio”. L’iniziativa “Mercato di campagna amica” promossa da Coldiretti e Agrimercato di Firenze ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti agricoli toscani, cioè tutte le produzioni agricole realizzate nel territorio regionale. Il Comune lo scorso anno ha già autorizzato il mercato biologico “Il Pagliaio” che si tiene ogni seconda domenica del mese in piazza Matteotti; “visto il gradimento da parte della cittadinanza del mercato biologico il Pagliaio – si legge nell’atto della Giunta per il mercato dell’Olmo – si reputa di dover ampliare l’occasione di usufruire di tali forme di promozione e valorizzazione dei prodotti locali anche in altre parti del territorio”. Tra le finalità del nuovo mercato all’Olmo anche quella di creare un rapporto diretto tra produttore e cliente, così da abbattere i costi di distribuzione, garantire una riduzione dei prezzi a favore del consumatore finale e promuovere le produzioni locali. Il “Mercato di campagna amica” ha il patrocinio del Comune di Scandicci.

Pubblicata Martedì 09 Marzo 2010 17:01
Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Aprile 2010 12:24