Il bilancio della Polizia municipale, nel 2009 incidenti in diminuzione

Il bilancio della Polizia municipale, nel 2009 incidenti in diminuzioneNel 2009 il comando di Polizia municipale ha rilevato 275 incidenti, uno dei quali con conseguenze letali, mentre l’anno precedente erano stati 303 con tre sinistri mortali. Il Bilancio dell’attività del 2009 è stato presentato dall’assessore alla Polizia municipale, che ha sottolineato l’importanza dei controlli sulla velocità e sui tassi alcolici dei guidatori per la sicurezza stradale. La Polizia municipale lo scorso anno ha organizzato 120 servizi notturni. Nei 12 mesi il comando ha ricevuto 700 denunce per infortuni sul lavoro.

Incidenti stradali in diminuzione nel 2009 a Scandicci: nei 12 mesi dell’anno scorso il comando di Polizia municipale ha rilevato 275 incidenti, mentre l’anno precedente i sinistri erano stati 303. Degli incidenti accaduti nel territorio comunale nel 2009 uno ha avuto conseguenze mortali per una donna di 82 anni, investita dall’auto di un anziano durante una manovra in retromarcia, mentre nel 2008 i sinistri mortali furono tre. Il bilancio dell’attività del comando è stato presentato dall’assessore alla Polizia municipale, che ha sottolineato l’importanza per la sicurezza stradale cittadina della prevenzione e dei controlli sulla velocità e sui tassi alcolici dei guidatori, con servizi che gli agenti della municipale continuano ad effettuare e che proseguiranno anche in futuro. Lo scorso anno i verbali della Polizia municipale sono stati 12.860: di questi 3149 sono stati per eccessi di velocità; il comando ha inoltre organizzato 120 servizi notturni. Oltre ai controlli stradali, la Polizia municipale svolge numerosi altri servizi: per quanto riguarda l’attività di vigilanza e sanzionatoria sono stati effettuate 120 sanzioni in materie varie tra cui quelle annonaria e ambientale, sono state inoltrate all’autorità Giudiziaria 52 notizie di reato in varie materie, principalmente edilizie, e sono state verificate 23 ottemperanze di sospensioni di lavori edilizi. Per quanto riguarda l’attività amministrativa, la Polizia municipale di Scandicci riceve tutte le denunce d’infortunio sul lavoro con oltre tre giorni di prognosi: nel 2009 nel territorio sono state 700. Sono stati inoltre gestiti 135 casi di ricorso davanti al Giudice di pace e rilasciati o rinnovati 400 contrassegni per portatori di handicap; le informative in materia di residenza sono state 3000, 2904 le denunce di cessione di fabbricato ricevute, 850 le ordinanze in materia di viabilità, 84 le concessioni di passo carrabile rilasciate o aggiornate, 87 le licenze per spettacoli o mostre e 240 gli oggetti smarriti passati dal comando.
Pubblicata Mercoledì 10 Marzo 2010 14:04
Ultimo aggiornamento Martedì 16 Marzo 2010 13:11