Tra Firenze e Scandicci dal 21 marzo nuove linee degli autobus

Autobus_AtafridBus a servizio della tramvia per un deciso potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico tra Firenze e  Scandicci.  E’ questo il principale obiettivo che i due comuni, la Provincia e Ataf&Linea si pongono con  la nuova organizzazione che è scattata  dal 21 marzo e riguarda 15  linee: 1-5- 6- 9- 15- 16- 26- 27- 44- 46- 50- 72- 73- 77-78 (ex linea 1). Il progetto si basa su alcuni elementi cardine: prima di tutto la centralità del tram, vera spina dorsale del sistema di trasporto dell’intera area, e di conseguenza la riorganizzazione degli itinerari dei mezzi su gomma principalmente a servizio della tramvia.

La nuova rete è quindi strutturata “a nodi”, ovvero presenta una serie di luoghi di interscambio dei bus tra di loro e con la tramvia. Altri elementi fondamentali sono l’eliminazione delle sovrapposizioni tra tram e linee degli autobus e la limitazione degli attraversamenti della sede tranviaria da parte dei mezzi su gomma. Per quanto riguarda il servizio dei bus, l’orario di esercizio sarà esteso a 18 ore giornaliere e per quasi tutte le linee è previsto un aumento del numero delle corse giornaliere. La riorganizzazione garantisce anche un migliore servizio di collegamento con l’ospedale di Torregalli.

Pubblicata Lunedì 15 Marzo 2010 16:17
Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Aprile 2010 10:57