Bilancio, intesa con sindacati e categorie; il fondo per la non autosufficienza sale a 100 mila euroIl Vicesindaco e assessore al Bilancio ha siglato un’intesa con Cgil, Cisl e Uil e i rispettivi sindacati dei pensionati sul Bilancio di previsione del 2010, mentre nei giorni scorsi ha incontrato le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, Associazione industriali e Cna, che hanno condiviso le linee guida della bozza dell’esercizio finanziario. Rispetto all’anno scorso aumenta a 100 mila euro (da 88 mila euro) il fondo destinato alle famiglie con persone non autosufficienti. Nel Bilancio 2010, che sarà votato dal Consiglio comunale agli inizi di aprile, non saranno previsti aumenti delle tasse e delle tariffe né tagli ai servizi: l’addizionale Irpef resta ferma al 5%, l’Ici  ordinaria al 7 per mille e al 9 per mille sugli alloggi sfitti da più di due anni;  per la Tia un aumento dello 0,77%, inferiore al tasso inflattivo. Garantita la spesa per i servizi educativi con 2.681.129 euro e quella per i servizi sociali con 3.059.500 euro. Per le opere del 2010 previsti investimenti per 11.587.000 euro.

Condivisa dai sindacati e dalle associazioni di categoria la bozza del Bilancio di previsione per il 2010, che non fissa aumenti delle tasse e delle tariffe comunali né tagli ai servizi. L’ultima novità, per l’atto che è già stato approvato dalla Giunta e che sarà votato dal Consiglio agli inizi di aprile, è l’aumento a 100 mila euro del fondo destinato alle famiglie con persone non autosufficienti, che l’anno scorso ammontava a 88 mila euro. Riguardo al Bilancio il Vicesindaco ha siglato un’intesa con Cgil, Cisl e Uil e i rispettivi sindacati dei pensionati Spi, Fnp e Uilp, mentre nei giorni scorsi ha incontrato le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, Associazione industriali e Cna, che hanno condiviso le linee guida della bozza dell’esercizio finanziario. Nel documento firmato dal Vicesindaco e dai rappresentanti sindacali è scritto che le parti condividono “le principali linee e indirizzo del bilancio di previsione per il 2010 che, pur in presenza di sempre maggiori difficoltà, sono comunque dedicati allo sviluppo urbanistico e infrastrutturale della città, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, al mantenimento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi educativi, socio assistenziali e di sostegno alle persone”. In particolare, è evidenziato nel verbale di accordo, l’intesa è stata raggiunta perché, “nel rispetto del Patto di stabilità e senza incidere sui servizi dei cittadini, continua la riduzione della spesa corrente”, “permane complessivamente l’invarianza rispetto al 2009 di tutto il sistema tributario e fiscale con particolare riferimento alle tariffa a domanda individuale per i servizi socio educativi, tranne un modesto incremento della Tia nella misura dello 0,77% e quindi al di sotto del tasso d’inflazione, mantenendo inalterate le fasce Isee per particolari condizioni sociali come previsto nel regolamento”, per il “mantenimento di tutto il sistema di agevolazioni e di protezione per le fasce più deboli” e per il “potenziamento per il 2010 per i cittadini di Scandicci del Fondo per la non autosufficienza da 88.000 e 100.000 euro”; c’è inoltre la conferma, in sede di accertamento dell’avanzo di amministrazione, del cosiddetto fondo di solidarietà. “Circa le politiche del personale – si legge nell’accordo tra sindacati e Amministrazione – si evidenzia come esse siano comunque vincolate al rispetto dei parametri di virtuosità imposti dalle Leggi finanziarie sul contenimento della spesa entro i limiti dell’anno precedente, al netto delle spese per rinnovi contrattuali”. Le organizzazioni sindacali chiedono inoltre al Comune “di continuare l’impegno all’attuazione degli investimenti in città con particolare riferimento alle infrastrutture e alla manutenzioni ordinarie e straordinarie, ad esempio per strade e illuminazione”.
Pubblicata Martedì 16 Marzo 2010 12:57
Ultimo aggiornamento Sabato 03 Aprile 2010 12:03