Passerella tra Badia e la stazione di San Donnino, a Roma la conferenza dei serviziMartedì 16 marzo 2010 si è tenuta una conferenza dei servizi al Ministero delle infrastrutture sul “Nodo alta velocità/alta capacità di Firenze”. All’ordine del giorno anche il progetto per la passerella sull’Arno e i parcheggi scambiatori a Badia a Settimo per il collegamento pedonale alla stazione di San Donnino sulla linea ferroviaria Firenze – Pisa. Fissato anche un sopralluogo a Badia con i funzionari del ministero per le Infrastrutture e della Sovrintendenza.

Si sblocca l’iter per la passerella sull’Arno tra Badia a Settimo e San Donnino, richiesta a più ripresa dal Comune di Scandicci e dai cittadini della Piana di Settimo e già prevista negli accordi tra Regione, Italferr ed enti locali. Nella mattina di martedì 16 marzo 2010 si è tenuta la conferenza dei servizi sul “Nodo alta velocità/alta capacità di Firenze” presso il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a Roma, alla quale erano presenti anche i rappresentanti dei ministeri dell’Ambiente e per i Beni culturali, delle Soprintendenze per i Beni ambientali e architettonici e per i Beni archeologici, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e dei Comuni di Firenze, Scandicci e Campi Bisenzio. Tra i vari punti all’ordine del giorno la passerella e i parcheggi scambiatori di Badia a Settimo, che saranno utilizzati dai cittadini della Piana di Settimo per raggiungere a piedi o in bicicletta la stazione di San Donnino sulla linea ferroviaria Firenze – Pisa. Il primo cittadino di Scandicci ha sottolineato l’importanza dell’opera, che servirà ad incrementare ancora di più il trasporto pubblico su ferro nei collegamenti verso Firenze, integrando così la rete dei bus e del tram; il sindaco auspica che la realizzazione di tutte le opere, tra cui il collegamento tra Badia e San Donnino, proceda contemporaneamente a quelle per l’alta velocità, e chiede una particolare attenzione alla qualità architettonica del parcheggio e della passerella, nel rispetto soprattutto della vicinanza al complesso monumentale della Badia di Settimo; già nelle osservazioni, inviate agli enti interessati all’inizio del mese, il primo cittadino di Scandicci ha scritto che “appare necessaria la ricerca di soluzioni di più elevata qualità sotto il profilo architettonico”. Nella relazione al progetto preliminare di Italferr, è scritto che la realizzazione della passerella e del parcheggio scambiatore “consentirà di incrementare il bacino di traffico che utilizzerà il trasporto ferroviario: attraverso tali opere, infatti, la fermata di San Donnino servirà anche le frazioni di Badia a Settimo e San Colombano, poste nel Comune di Scandicci in riva sinistra del fiume”. Nel progetto preliminare la lunghezza complessiva della passerella è di circa 180 metri. Durante la conferenza dei servizi è stato anche concordato un sopralluogo a Badia a Settimo con i funzionari del ministero delle Infrastrutture e della Sovrintendenza, che si terrà nei prossimi giorni.
Pubblicata Martedì 16 Marzo 2010 16:27
Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Marzo 2010 11:15