Nubifragio e grandine, allagamenti. Aperto il coordinamento di Protezione civile. La diretta

A seguito del nubifragio che ha colpito l'area fiorentina nella tarda mattinata di venerdì 19 settembre 2014, con grandine e forte vento, si sonoregistrati allagamenti in tutta la città, con ripercussioni sulla viabilità oltre a rami e ad alberi abbattuti. Fin dai primi minuti sono entrate in servizio tutte le pattuglie di Polizia Municipale, tre pattuglie dei Carabinieri, due squadre di Protezione Civile, unità di Quadrifoglio per la rimozione dei rami e il personale dell'Amministrazione Comunale.Per far fronte alle emergenze nel territorio in Municipio è stato immediatamente aperto il Centro operativo di coordinamento Coc di Protezione Civile. Per segnalazioni chiamare lo 055.750628. La diretta.

20,01 - Domattina a partire dalle 7 sopralluoghi nelle scuole cittadine per verificare la situazione di tutti i plessi.

19,49 - Al termine dell'intervento di messa in sicurezza in piazza Matteotti, pulizia e riapertura della strada con transennatura dell'area ancora a rischio.

19,35 - Impianti sportivi Turri: sospese attività e manifestazioni sportive per caduta recinzione.

19,17 - Riaperta via di Roncigliano dopo l'intervento di rimozione della quercia caduta.

19,02 - In corso intervento dei Vigili del Fuoco in piazza Matteotti, per la messa in sicurezza di un cipresso secolare in area privata; la pianta è appoggiata ad un'abitazione e rappresenta un pericolo per la pubblica incolumità. L'area è stata transennata dall'Amministrazione Comunale nella tarda mattinata.

18,42 - Domattina sopralluogo tecnico nelle scuole per verificare la situazione di tutti i plessi

18,37 - Terminato intervento, via Romero liberata dai rami caduti

18,24 - Scuole: XXV Aprile, domani intervento di ripristino temporaneo per la copertura del teatro. Non si registrano problemi nei locali per le attività didattiche ordinarie.

17,15 - Riaperta via di San Giusto, dopo l'intervento di ripristino da parte del Comune per la caduta di piante private.

16,21 - Interventi di ripristino in via Roma, via Savonarola e piazza Matteotti per alberi caduti su abitazioni, con chiusura strade negli ultimi due casi.

15,56 - Scuole: domani garantite le attività didattiche alla Rodari (unica scuola aperta al sabato) con interdizione degli spazi esterni fino all'intervento di verifica delle alberature.

15,34 - In pieno servizio Protezione Civile, Polizia Municipale, Carabinieri, squadre di personale del Comune e Vigili del Fuoco.

15,29 - Non risultano segnalazioni di persone ferite nel territorio di Scandicci a seguito del nubifragio.

15,25 - Chiusa via di Roncigliano per la caduta di una quercia; inviato personale per la rimozione della pianta e per la riapertura della strada.

15,21 - Centro diurno disabili La Palma a San Giusto, mensa chiusa per la caduta di un albero.

15,05 - Riaperta via Poccianti dopo intervento di rimozione rami.

14,50 - Via di San Giusto temporaneamente chiusa per la caduta di rami da piante private. Intervento di ripristino da parte di squadre del Comune.

Scuole: Danni alla copertura del teatrino della XXV Aprile a Vingone

Scuole: Danneggiato uno degli ingressi esterni alla Gabbrielli a Vingone, dalle 15 fabbri al lavoro per messa in sicurezza dell'infisso. Agibili altri ingressi.

Scuole: Pertini, in corso intervento per rimuovere tronchi e rami e ripristinare accesso.

In piazza Matteotti divieto di transito (lato bar Mario) per la caduta di un albero in area privata che interessa la sede stradale.

13,30 - Problemi di viabilità si sono registrati anche in via Poccianti a Le Bagnese per la caduta di rami sulla strada.

Alberi e rami caduti anche nei giardini di alcune scuole: Pertini, Gabbrielli e XXV Aprile messe in sicurezza. Uscita alunni avvenuta in sicurezza.

Per i percorsi in uscita da Scandicci evitare via Poccianti a Le Bagnese. PercorsI  consigliati da e verso Firenze viale Moro-viale Nenni, via Pisana, via Baccio, A1 o Fi Pi Li.

Danni agli impianti sportivi del Casellina; sospese le attività di oggi.

Pubblicata Venerdì 19 Settembre 2014 12:09
Ultimo aggiornamento Martedì 23 Settembre 2014 16:02