Disinfestazioni zanzare, trattamenti antilarve in 8500 caditoie pubbliche; appello per aree private

Un trattamento antilarva in una caditoiaTrattamenti contro le larve di zanzara in 8500 caditoie pubbliche e pozzetti stradali di Scandicci, da parte di Alia Servizi ambientali SpA che ripeterà l’operazione fino a sei volte per terminare nel mese di ottobre; al tempo stesso un appello ai proprietari di aree private e agli amministratori di condomini affinché effettuino i trattamenti con compresse larvicide anche nei pozzetti di propria competenza, ed evitino qualsiasi tipo di ristagno d’acqua. E’ partita nella prima settimana di maggio anche a Scandicci l’attività di disinfestazione contro le zanzare da parte di Alia, in stretta collaborazione con l’ufficio Ambiente dell’Amministrazione Comunale.

Ed è proprio il Comune a rivolgere l’invito ai proprietari di aree private come giardini, cantieri, orti, pertinenze di aziende, aree di pertinenza condominiale (che rappresentano il 70% degli spazi cittadini soggetti a infestazioni), a svolgere le seguenti azioni: trattare periodicamente (almeno mensilmente a secondo dei prodotti usati) i tombini di raccolta dell’acqua piovana con prodotti larvicidi; evitare l’abbandono all’aperto di materiali che consentano all’acqua piovana di raccogliersi e costituire un focolaio di deposizione; eliminare le raccolte di acqua stagnante da sottovasi, copertoni, bidoni, secchi; coprire o trattare i recipienti di raccolta dell’acqua piovana destinata alle annaffiature.

Per quanto riguarda l’attività su aree pubbliche concordata con l’ufficio Ambiente del Comune, Alia effettua ogni anno il trattamento delle 8.500 caditoie e pozzetti stradali presenti a Scandicci con l’immissione di un prodotto larvicida (diflubenzuron), ripetendo il trattamento da 4 a 6 volte durante estate ed autunno (da maggio ad ottobre), in base alle condizioni climatiche ed al tasso di umidità.

Il primo giro di posizionamento dei prodotti antilarvali nelle 8.500 caditoie e pozzetti cittadini terminerà entro la prima metà di maggio. Attraverso particolari “ovitrappole” dislocate in aree sensibili viene inoltre verificato il monitoraggio dell’efficacia dei trattamenti in corso, che agiscono sia contro le larve di zanzara tigre (Aedes albopictus) sia di zanzara comune (Culex pipiens). I trattamenti antilarvali continueranno con cadenza ogni 3-4 settimane fino alla fine di ottobre in base alle condizioni climatiche.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 13 Maggio 2020 16:18