Immagini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Museo all’aperto

Il Parco-Museo di Arte Ambientale di Poggio Valicaia, situato sulle colline di Scandicci, a sud-ovest di Firenze, è l'espressione di un'innovativa forma artistica che punta a riscoprire l’ambiente naturale attraverso le arti plastiche.
L’obiettivo è sperimentare soluzioni di arte e architettura del paesaggio al fine di valorizzare questo patrimonio, conferendogli una dimensione culturale contemporanea e allargandone al tempo stesso l’utenza già consolidata.
Fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Scandicci e condotto in ambito europeo, il progetto prevede, sotto la direzione artistica di Adriana Polveroni, la realizzazione di opere monumentali e di installazioni ambientali.


Sono tre le opere che inaugurano il parco il 12 settembre, realizzate da tre artisti che esprimono un capitolo importante dell’Arte Ambientale e della scultura all’aperto: di Dario Bartolini, Maria Dompè e Italo Zuffi.

 

Dario Bartolini, artista e architetto fiorentino di lunga esperienza, propone un’installazione, in parte realizzata con materiali locali (castagno), che fa del confronto con lo spazio l’elemento centrale del suo intervento.

Maria Dompè, artista romana particolarmente versata nell’Arte Ambientale, a Poggio Valicaia ripropone una rilettura del paesaggio e della sua morfologia attraverso segni leggeri ma intensi che quasi si confondono con l’ambiente.

Italo Zuffi, giovane artista romagnolo, ha pensato invece a un intervento che si inscrive nella tradizione plastico-monumentale ma che, in virtù del corto circuito creato tra sito e proporzioni dell’opera, sottolinea i meccanismi percettivi dello spazio.

 

Prima di questi tre lavori, nel 2000 era stata collocata nel parco un’opera di Paolo Staccioli, artista di Scandicci, con il quale si voleva sottolineare la continuità ideale e territoriale tra Poggio Valicaia e la sua popolazione.

Con questo progetto, di cui queste tre opere segnano l’inizio effettivo, il Comune di Scandicci entra a far parte di una rete europea di scambio e di circolazione di esperienze e conoscenze nell'ambito dell'Arte Ambientale.
I partners europei che con la loro collaborazione hanno dato un contributo significativo alla realizzazione dell’intero progetto sono: lo Yorkshire Sculpture Park di Wakefield (Regno Unito), lo Skulpturlandskap di Bodø (Norvegia), Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte, affiliato al Kroeller Mueller Museum di Oetterlo.
Poggio Valicaia vanta già da tempo un’utenza consolidata, essendo non solo “il parco di Scandicci” ma un’area verde preziosa anche per Firenze. A seguito di questo progetto, tuttavia, si prevede un incremento della sua frequentazione con un utenza più segnatamente culturale e giovane.

inizio pagina

 

Comune di Scandicci - Settore parchi e qualità della vita urbana