Tirocini nei servizi educativi del Comune, ecco come fare

Tirocini nei servizi educativi del Comune, ecco come fareSono iniziati i colloqui per la selezione dei tirocinanti all’interno dei servizi educativi. Gli interessati possono rivolgersi all’ufficio Tirocini del Comune di Scandicci (Servizi socio educativi) allo 055.7591543 o tramite mail a uffserviziocivile@comune.scandicci.fi.it

Nell’area dei servizi educativi è possibile svolgere tirocini rivolti ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, e bambini dei servizi educativi per l’infanzia. Il Comune di Scandicci gestisce direttamente 3 nidi d’infanzia e 3 servizi sperimentali 1 – 6 anni. Collegandosi alla pagina Servizi educativi del sito del Comune di Scandicci si possono ottenere informazioni più dettagliate sulle caratteristiche e sull’organizzazione dei servizi all’infanzia. E’ possibile anche svolgere tirocini rivolti a bambini diversamente abili (nidi e servizi 1 – 6 anni). Collegandosi alla pagina Scuole, sempre del sito del Comune di Scandicci, è possibile individuare tutte le sedi scolastiche del territorio.

Il Comune di Scandicci il 23 settembre 2002 ha stipulato una convenzione quadro con l’Università agli Studi di Firenze per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento (D.M. 142/ 1998). La convenzione offre a studenti e laureati l’opportunità di svolgere tirocini di formazione ed orientamento presso l’amministrazione comunale di Scandicci : queste esperienze sono rivolte ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e consentono la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi. I tirocini possono essere svolti all’interno dell’amministrazione dopo la definizione del progetto di formazione e orientamento con i referenti del servizio scelto.

E' in vigore la convenzione con la facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze per l svolgimento di tirocini post laurea che prevede l'inserimento di 2 studenti area psicologia dello sviluppo  ed  le altre opportunità previste per gli studenti di questa facoltà (attività di contesto).
Pubblicata Venerdì 10 Settembre 2010 15:55
Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Ottobre 2010 12:44