Fino a domenica 17.10 Scandicci Fiera, giovedì 14 ottobre il Fierone

Fino a domenica 17.10 Scandicci Fiera 2010, giovedì 14 ottobre il FieroneInaugurata sabato 9 ottobre dalla Vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti e del Sindaco Simone Gheri, la Fiera di Scandicci prosegue fino a domenica 17 ottobre nel centro di Scandicci con orario 17-24, tranne giovedì 14, sabato 16 e domenica 17, giorni in cui gli stand sono aperti dalle 9,30 alle ore 24. Giovedì 14 ottobre è il giorno dl Fierone, con 260 ambulanti nelle vie cittadine dalle 7,30 alle 23. Disposta su un'area complessiva di circa 16 mila mq (di cui 12 mila coperti) e forte della partecipazione di 300 espositori, questa edizione della Fiera è la prima con la tramvia in funzione: da qui l'invito -ai fiorentini in primo luogo- a venire a visitarla utilizzando appunto il tram, in alternativa in bus servendosi delle navette in funzione dai 6 parcheggi scambiatori: Allende 1, Allende 2 (Mazzini), piazza Giovanni XXIII, Russell Newton, Villa Costanza e San Lorenzo a Greve (tutte le modifiche alla viabilità).

L'allestimento, che ha dovuto tenere conto del grande cantiere del nuovo centro cittadino, si sviluppa da Piazza Togliatti, dove è ospitato il Padiglione agroalimentare, a tutta l'area compresa tra la tramvia ed il municipio: qui si trovano il padiglione Scandicci Lavora, l'area Expo e gli spazi dell'artigianato curati dalla Cna e quelli del commercio curati da Confesercenti e dal Centro commerciale naturale Città Futura. Su via 78° Reggimento Lupi di Toscana e l'area circostante si trovano il padiglione Habitando, l'esposizione di auto e moto e quella dei prodotti per agricoltura e florivivaismo. I veicoli commerciali e industriali sono invece in mostra tra via Rialdoli e via Pantin. Il consueto spazio istituzionale, ancora una volta presentato in via Pascoli, è dedicato quest'anno a La città dei bambini: organizzato dall'assessorato alla pubblica istruzione ed ai servizi educativi del Comune, propone un intenso programma di attività. In via Pascoli è anche allestita la mostra fotografica “Sguardi dal Teatro- Portatori di emozioni” a cura di Stefano Ridolfi, una carrellata di immagini sulle attività del Teatro Studio. Altro spazio fisso che funzionerà per l'intero periodo è l'osteria di Slow Food “Da Bobo all'Acciaolo” che propone nove cene a tema (con prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato).

Giovedì 14 ottobre è il giorno dl Fierone, con 260 ambulanti nelle vie cittadine dalle 7,30 alle 23 e gli stand aperti dalle 9,30 alle 24.

Nel corso dei nove giorni gli orari dei padiglioni espositivi osservano i seguenti orari di apertura: sabato 9 ottobre dalle ore 16 alle ore 24; domenica 10, giovedì 14, sabato 16 e domenica 17 dalle ore 9.30 alle ore 24; gli altri giorni dalle ore 17 alle ore 24. L'ingresso a tutte le mostre e le manifestazioni, salvo diversa indicazione nel programma, è libero e gratuito.

Sponsor di Scandicci Fiera 2010 sono Unicoop Firenze, Autostrade per l'Italia, Estra, Consorzio Etruria e Banca del Chianti fiorentino e Monteriggioni.

Pubblicata Lunedì 11 Ottobre 2010 11:30
Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Ottobre 2010 08:51