Atti on line invece che stampati, così il Comune ha risparmiato 1,9 tonnellate di cartaAtti del Consiglio Comunale, delibere, determinazioni dei dirigenti: sono questi i documenti che l’Amministrazione comunale adesso passa in rete invece che sui fogli A4 stampati o fotocopiati. Solo nell’ultimo anno grazie a queste novità è stato stimato un risparmio, tra la tipografia del Comune e altri uffici del Municipio, di 400 mila fotocopie, pari a ottocento risme e 1,92 tonnellate di carta. Risultati ancora più importanti si registreranno dall’inizio del 2011, quando l’Albo pretorio del Comune sarà digitale e gli atti avranno valenza dal momento della pubblicazione on line, invece che dall’affissione dei testi stampati al piano terra del Palazzo comunale.

Oltre all’importanza del risparmio di carta (anche economica, dal momento che una risma costa al Comune circa 2,10 euro), la digitalizzazione dei documenti garantisce un migliore accesso agli atti e una maggiore trasparenza, sia per i cittadini che per i Consiglieri Comunali; altro aspetto positivo è l’ottimizzazione dei tempi di lavoro degli uffici comunali. Ad oggi sul sito web del Comune di Scandicci – www.comune.scandicci.fi.it – nella sezione Atti e documenti (sotto Amministrazione), è possibile trovare tutte le delibere di Giunta e Consiglio comunale dal 1995 ad oggi, con la possibilità per gli atti più recenti – a partire dal 2008 – di effettuare ricerche full text con parole chiave; degli ultimi tre anni sono pubblicate on line anche le trascrizioni testuali dei dibattiti in Consiglio Comunale; sono pubblicati sulla pagina web anche i regolamenti e alla pagina Consiglio le convocazioni e gli ordini del giorno di tutte le sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari. Sempre al fine di risparmiare carta e di un migliore accesso agli atti, i Consiglieri Comunali possono consultare on line con accesso riservato tutte le determinazioni dirigenziali del Comune, mentre Consiglieri e Amministratori hanno accesso sul web a tutti gli atti del Consiglio e alla documentazione consiliare e delle Commissioni, con i file audio delle registrazioni delle sedute. Un addio progressivo alla carta anche nello scambio di documentazione tra enti, con procedure che adesso sono digitalizzate grazie a strumenti come le caselle di posta certificate e le firme elettroniche; con il “Protocollo interoperabile”, ad esempio, il passaggio tra gli enti che aderiscono al sistema della Regione Toscana, tra cui il Comune di Scandicci, da adesso avviene in rete, risparmiando fogli ma anche i tempi e i costi richiesti per il trasporto dei fascicoli di carta tra luoghi fisici.
Pubblicata Lunedì 08 Novembre 2010 13:59
Ultimo aggiornamento Sabato 13 Novembre 2010 12:20