Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Allerta neve e ghiaccio, la diretta

Stampa

 toscanaMercoledì 15 febbraio - ore 09.20 - Neve in collina. Mobilitate squadre della Protezione civile comunale.

Solo per urgenze: Proteziojne Civile 055. 750628 - Polizia Municipale 055.753985

Altre informazioni

uffprociv@comune.scandicci.fi.it - In caso di neve, cosa fare - Catene a bordo e nuovi mezzi, ecco il piano antineve.



12.30 - A causa del forte vento e del gelo il parco di Poggio Valicaia questo fine settimana resta chiuso al pubblico.

Sabato 11 febbraio 2012 - 08.00 - Aggiornamento meteo del Centro Situazioni Colli Fiorentini della Protezione Civile - "Ancora possibilità di deboli nevicate o nevischio sulle nostre aree. Venti ancora forti da NE con raffiche di burrasca".

22.25 - Fino ad ora nessuna nevicata nel territorio comunale. Agibile per il mercato del sabato piazza Togliatti. Terminato il prefiltraggio dei mezzi pesanti all'ingresso dell'autostrada A1 dopo la riapertura a tutti i veicoli del tratto appenninico.

14.00 - Concluso il briefing dell'Unità di Protezione Civile comunale. Stato di preallerta. E' scattata la reperibilità per il personale e i volontari della Protezione civile e per la Polizia Municipale. Mezzi spalaneve e spargisale sono pronti ad entrare in servizio in collina. Dalle 13.30 la Polizia Municipale sta effettuando nuovamente il prefiltraggio dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate (già iniziato in mattinata) per impedirne l'accesso all'autostrada A1, chiusa ai mezzi pesanti nel tratto appenninico. Per quanto riguarda le zone di pianura, in via precauzionale è anticipato alle 17 di oggi il divieto di sosta in piazza Togliatti, per consentire eventuali operazioni di spalamento della neve in vista del mercato settimanale del sabato. In caso di nevicate in pianura ulteriori notizie riguardanti il mercato del sabato saranno comunicate alle 22 di stasera.

12.38 - Aggiornamento meteo del Centro Situazioni Colli Fiorentini della Protezione Civile - "Al momento non si registrano nevicate in atto. Peggioramento nel corso della serata-notte con precipitazioni deboli o moderate fino in pianura. Cumulate poco abbondanti".

10 febbraio 2012 - 10.00 - Questa la situazione nella Provincia di Firenze - Bollettino della Protezione Civile: "NEVE: Dalle ore 04 si registrano nevicate in atto su tutto il crinale appenninico, mezzi pesanti in difficolta' sulla SR 65 (Passo della Futa)che hanno causato la temporanea chiusura in loc. Apparita (km 44). Tutti i mezzi della Provincia sono al momento in azione per garantire la percorribilita' delle strade di competenza. VENTO: si registrano venti da moderati a forti con raffiche al momento fino a 15.3 m/sec (Passo del Giogo). GHIACCIO: rimangono le condizioni favorevoli alla formazione/mantenimento di ghiaccio a tutte le quote nelle zone innevate. TEMPERATURE: in rapida diminuzione con la maggior parte dei valori al di sotto dello 0, con punta massima al Passo del Giogo -8.8 °C. VIABILITA': permane dalle 00 del 10/02 ordinanza prefettizia di blocco della circolazione per gli autocarri con massa complessiva superiore alle 7,5 t. nel tratto della A1 - Firenze Nord - Bologna e su tutta la Firenze - Siena. Libero transito al momento sulla A11 e sulla Fi-Pi-Li".

 9 febbraio 2012 - ore 16.30 - Conclusa riunione dell'unità di Protezione civile comunale. Stato di preallerta in previsione del peggioramento delle condizioni meteo che interesserano la Toscana e la provincia di Firenze nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 febbraio con possibili nevicate e vento forte. Allerta ghiaccio fino a martedì 14 febbraio. In via precauzionale emessa ordinanza di divieto di sosta in Piazza Togliatti a partire dalle ore 17 di venerdì 11 per consentire la rimozione della neve per l'eventuale svolgimento del mercato settimanale. Gli operatori del mercato saranno informati ed aggiornati via sms sulla agibilità o meno della piazza. Saranno stabiliti contatti con i dirigenti delle scuole aperte nella giornata di sabato, Russell Newton, Alberti e Rodari. Domani alle ore 13 altra riunione dell'unità di Protezione civile comunale.  L'invito è a tenersi informati seguendo gli aggiornamenti sul sito o contattando i seguenti numeri: solo per urgenze: 055.750628 (Protezione Civile)  Altre informazioni: 055.753985 (Pronto Polizia Municipale) - uffprociv@comune.scandicci.fi.it -

In caso di neve, cosa fare - Catene a bordo e nuovi mezzi, ecco il piano antineve.

9 febbraio 2012 - ore 13.20 - METEO per la Toscana fornito dal Lamma. VENERDI' 10.02 - Molto nuvoloso o coperto con nevicate diffuse, generalmente di debole intensità sulle zone di pianura, localmente a carattere di rovescio nella notte e in mattinata. Le nevicate risulteranno più intense e persistenti a ridosso dell'Amiata e della dorsale appenninica, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino pistoiese, fiorentino ed aretino. Venti: forti settentrionali con raffiche fino a burrasca. Mari: mossi sottocosta, molto mossi o localmente agitati al largo. Temperature: in diminuzione, più sensibile nei valori massimi.

SABATO 11.02- Molto nuvoloso o coperto con nevicate forti e insistenti sulle zone appenniniche, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino pistoiese, fiorentino ed aretino, e sull'Amiata. Nevischio o nevicate generalmente deboli sulle altre zone della regione. Dal pomeriggio-sera le nevicate tenderanno ad isolarsi sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino. Venti: forti da nord-est, in attenuazione dalla sera. Mari: mossi sottocosta, molto mossi al largo. Temperature: stazionarie, con valori massimi non superiori a 0 gradi su gran parte della regione.

9 febbraio 2012 - ore 10.50 - Alle 15 di questo pomeriggio briefing responsabili Protezione civile comunale su allerta meteo per domani ed il  fine settimana.

6 febbraio 2012 - 09.00 - Bollettino del: 06/02/2012 numero: 1 delle ore: 08.30 "ALLERTA METEO PER GHIACCIO Al momento è ancora vigente l'allerta meteo emessa dalla Regione Toscana il 3 febbraio per ghiaccio valida sino alle ore 12:00 di oggi lunedì 6 febbraio, per tutto il territorio provinciale. SITUAZIONE IN ATTO: non si registrano precipitazioni nevose. Le temperature registrate in nottata sono state al di sotto dello zero su tutto il territorio provinciale, la minima si registra al Passo del Giogo con -13.0 °C e comunque non si sono registrate temperature superiori a -2.5 °C (S.Giusto - Scandicci). Sono ancora chiuse al traffico la SP 39 di Panna, ai mezzi di massa complessiva a pieno carico superiore alle 3.5 tonnellate, da Santa Lucia a Galliano e la SP 65 dell'Ecce Homo tra Gambassi e Montaione per ghiaccio. Si segnalano comunque numerosi tratti ghiacciati su gran parte della rete viaria di competenza. Tutti i mezzi e personale del servizio viabilità della provincia operano per garantire la circolazione sulle strade di competenza. Si raccomanda tuttavia la massima prudenza alla guida. Protezione Civile della Provincia di Firenze".

10.27 - Interventi in alcuni punti delle strade collinari per il ghiaccio, causato dalla neve portata dal vento: per questo motivo è raccomandata attenzione su tutte le strade in collina, in particolare sulla provinciale via di Mosciano, in via di Roncigliano, via delle Croci e via di Marciola.

4 febbraio 2012 - 09.30 - Aggiornamento meteo del Centro situazioni Colli Fiorentini - Protezione Civile: "Non si segnalano precipitazioni di rilievo. Persiste però la possibilità di deboli nevicate ma con cumulati non di rilievo".

3 febbraio 2012 - 09.00 - Nuovo avviso: "SITUAZIONE IN ATTO: temperature al di sotto dello zero in tutto il territorio provinciale, le minime registrate al Passo del Giogo e a Monte di Fo'(-10.4°C e -10.2°C). Non si registrano particolari criticità sulla viabilità ad eccezione di alcuni tratti ghiacciati a causa della neve portata sulla sede stradale dal forte vento. Tutti i mezzi e personale del servizio viabilità, protezione civile e polizia provinciale sono a lavoro per garantire la circolazione sulle strade di competenza. Protezione Civile della Provincia di Firenze".

18.40 - Chiusa la Sala Protezione Civile. Restano attivi i contatti per chiamate di emergenza

18.30 - Causa neve chiuso fino a nuova comunicazione  il Parco di Poggio Valicaia

16.56 - Il Sindaco ha firmato un’ordinanza per poter prolungare l’orario di accensione dei riscaldamenti nelle abitazioni fino a 18 ore (invece delle consuete 12 ore massime), in vigore da venerdì 3 febbraio a domenica 12 febbraio 2012. (ordinanza 60, protocollo 3884). L’ordinanza segue una comunicazione dell’assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze Renzo Crescioli: “Considerate le avverse condizioni climatiche, con la previsione, anche per i prossimi giorni, di temperature eccezionalmente basse accompagnate da fenomeni ventosi che dovrebbero impedire il ristagno e la concentrazione del Pm10; valutato che ad oggi il numero dei superamenti a decorrere dal 1 gennaio 2012 della soglia Pm10 in almeno una delle centraline urbane fondo dell'Agglomerato fiorentino è inferiore a 15”, l’assessore Crescioli “ritiene condivisibile la proposta di consentire l'ampliamento l’orario di accensione degli impianti termici ad uso riscaldamento per civile abitazione”.

15.55 - La Regione Toscana ha emesso una nuova allerta meteo per ghiaccio valida fino alle 12 di lunedì 6 febbraio su tutto il territorio provinciale. "AGGIORNAMENTO SITUAZIONE: al momento si registrano nevicate di debole intensità in diverse zone del territorio e nevicate più consistenti a ridosso delle aree appenniniche. Le viabilità risultano al momento percorribili senza particolari problemi anche se permangono in alcune zone, in particolare collinari e montuose, tratti ghiacciati ed innevati per la presenza di temperature rigide (temperatura minima al Passo del Giogo -10.2). Mezzi e personale del Servizio Viabilità, Protezione Civile e Polizia Provinciale stanno operando per garantire la percorribilità della viabilità di competenza. EVOLUZIONE METEO: Dal tardo pomeriggio- sera i fenomeni nevosi tenderanno ad esaurirsi ed isolarsi sulle zone appenniniche (Alto Mugello e Val Tiberina). Protezione Civile della Provincia di Firenze".

13.29 - Quadrifoglio avvisa che a causa della neve è ritardata la svuotatura dei cassonetti in collina.

12.41 - Dall'inizio dell'allerta meteo sono stati sparsi sulle strade circa 300 quintali di sale; ne restano circa 500 quintali in deposito.

12,35 - Alle scuole di Marciola e San Vincenzo a Torri situazione meteo tranquilla; a San Vincenzo e a Pian dei Cerri presidi della Polizia Municipale

08.30 La Sala Protezione Civile viene riaperta

08.10 Preallerta

07.30 Iniziata spalatura neve in via del Lago dove, in vari punti, c'era 1 metro di neve. Non è stato possibile proseguire fino al termine della strada a causa di alcune macchine ferme che impedivano il passaggio.

2 febbraio 2012 - 05.00 Inizio salatura su tutte le strade collinari, i punti più critici sono stati: via delle Croci, via di Marciola, via di Roncigliano, via San  Niccolo (dove è stata spalata la neve prima di salare)

19.20 - Riunione in sala operativa: emergenza prioritaria è il ghiaccio in collina, alle 5 di domattina è fissato un intervento per spargere il sale; presidi della Polizia Municipale per le emergenze.

18.13 - Abbassamento della temperatura come da previsioni meteo. Si raccomanda attenzione per possibili formazioni di ghiaccio, in particolare sulle strade collinari. Si ricorda l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali.

16.00 - Domani tutte le scuole di Scandicci  regolarmente aperte

12.21 - Quadrifoglio hanno terminato la pulizia dei marcipiedi alle scuole Campana e Spinelli

11.30 - Squadra Quadrifoglio a pulire marciapiedi scuole Campana e Spinelli.

11.21 - Scuole circolo 1 e circolo 3: pulizia vialetti e passaggi terminati da Quadrifoglio

10.53 - Interventi Cooperativa 100 passi: prima squadra  pulizia marciapiedi piazze Togliatti, Repubblica, Matteotti marciapiedi;
seconda squadra interventi nidi comunali, materne comunali, e scuole circolo 2

10.39 - In azione  associazioni  volontariato e mezzi Comunali

10.25 - Riaperta al traffico la SGC FI-PI-LI in entrambi i sensi di marcia.

10.20 - Bollettino meteo Protezione Civile Provincia Firenze
ALLERTA METEO PER NEVE GHIACCIO E VENTO
Per tutta la mattina sono previste ancora precipitazioni nevose diffuse su tutto il territorio provinciale da quote collinari e localmente anche in pianura. Tutti i fenomeni sono in graduale attenuazione. Dal pomeriggio le precipitazione più intense tenderanno ad isolarsi sull'Appennino in particolare fiorentino ed aretino con la possibilità di residue precipitazioni nel resto del territorio. Fino alla sera di oggi venti forti di Grecale, localmente di Burrasca sui crinali appenninici e sottovento agli stessi.

10.04 - Terminato prefiltraggio veicoli pesanti nel tratto A1/A11 Fi Scandicci.

10.02 - Valimorta riaperta ma transitabile solo con pneumatici da neve.

09.40 - Situazione nella normalità. Squadre della protezione civile in azione per pulire strade e marciapiedi.

06.08 -Confermata l'apertura delle scuole di Scandicci, ad eccezione della primaria Enrico Toti di San Vincenzo a Torri e della scuola d'infanzia di Marciola. “Non esistono difficoltà tali da impedire l'apertura di un servizio così importante - ha detto il Sindaco Simone Gheri - abbiamo tenuto la situazione sotto controllo tutta la notte e da prima delle sei è al lavoro una squadra di Protezione Civile per pulire le vie d'accesso alle scuole".

05.05 - Partita la squadra della Protezione Civile per la pulizia delle vie d'accesso alle scuole.

04.54 - Il mezzo della Provincia sta iniziando lo spargimento di sale lungo via di Mosciano.

04.05 - I mezzi delle associazioni di Protezione Civile tengono pulite viale Moro e le strade d'accesso all'ospedale e al pronto soccorso di Torregalli.

03.44 - Tutte le strade in città sono percorribili senza problemi.

03.42 - Chiuse in entrambe le direzioni la superstrada Fi-Pi-Li tra Lastra a Signa e Pontedera e l'Autopalio tra Firenze e Poggiggibonsi.

02.40 - In collina neve meno intensa, ma si sta alzando il vento e aumenta il rischio ghiaccio.

01.59 - Gli spalaneve stanno liberando le zone della Piana di Settimo, Casellina e via Sette Regole. Un altro mezzo è in zona San Giusto - Le Bagnese; è in corso la pulizia della direttrice da Vingone all'ospedale di Torregalli, dopodiché i mezzi si sposteranno in zona Scandicci Centro. 

01.19 - Comunicato della Protezione Civile della Provincia di Firenze: "In corso nevicate su tutto il territorio provinciale, localmente anche di forte intensità. Le temperature rigide registrate (temperatura minima al Passo del Giogo -10°C) favoriscono la formazione di ghiaccio. Da quote collinari strade innevate e percorribili con dotazioni invernali. Il Prefetto della Provincia di Firenze ha emesso una ordinanza per il divieto di circolazione, al di fuori dei centri abitati, dei mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate, valida fino a cessate esigenze".

00.26 - Partono quattro mezzi delle squadre di volontariato e del Comune per spalare e spargere il sale in pianura. La nevicata si sta intensificando in città.

1 febbraio 2012 - 00.16 - Due mezzi spalaneve posizionati in città, pronti ad intervenire se necessario.

23.26 - Ghiaccio in via di Vingone, che è percorribile con molta attenzione; via Volterrana è transitabile con difficoltà. In entrambe le strade sono obbligatorie le catene montate.

23.23 - Chiusa via Valimorta nel tratto tra via di Roncigliano e via di Calcinaia.

23.07 - Le scuole a Scandicci resteranno aperte mercoledì 1 febbraio 2012 (a meno che le condizioni non peggiorino sensibilmente nella notte), ad eccezione della primaria Enrico Toti di San Vincenzo a Torri e della scuola d’infanzia di Marciola che resteranno sicuramente chiuse. “Al momento – ha detto il Sindaco Simone Gheri pochi minuti prima delle 23 di martedì 31.1 - non esistono difficoltà che possano impedire l’apertura delle scuole in città. Se le condizioni dovessero peggiorare in modo conisistente durante la nottata faremo una nuova comunicazione nelle prime ore di domattina”.

22.13 - Spargisale in via di Vingone.

21.58 - Spalaneve e spargisale in azione in via di Marciola, dove si registrano circa 7 centimetri di neve.

21.40 - Al momento per far fronte all'allerta neve sono attivi tre mezzi spalaneve, un mezzo spalaneve e spargisale e uno spargisale; sono impegnate inoltre le tre associazioni di Protezione Civile Humanitas, Racchetta e Croce Rossa, per un totale di circa 35 volontari e dieci mezzi. La Polizia Municipale ha in servizio costantemente dodici agenti impegnati lungo le strade colinari; in servizio anche dieci addetti della Protezione Civile del Comune e quattro addetti dell'Ufficio Tecnico dell'Amministrazione Comunale..

20.13 - Un altro mezzo spalaneve dell'Amministrazione Comunale impegnato in via di Mosciano; in totale gli spalaneve in servizio sono 4 su 7 disponibili.

20.00 - L'Amministrazione comunica che una decisione riguardo alle scuole sarà presa e comunicata sul sito web del Comune entro le ore 23. Al momento tutte le strade in città sono pulite.

19.27 - Sulle strade collinari entrano in servizio 3 mezzi spalaneve, dei 7 disponibili (e già posizionati) nelle strade del territorio comunale di Scandicci.

19.13 - Obbligo di transito con catene montate o pneumatici invernali sulle due strade provinciali Empolese e Volterrana. Controlli della Polizia Municipale.

18.48 - Al momento tutte le strade nel territorio comunale sono aperte. Obbligo di catene a bordo.

18.03 - L'Amministrazione Comunale invita le famiglie di alunni e studenti a stare in contatto con le scuole e a seguire le dirette sul sito web del Comune o sui social network.

17.48 - Per adesso nessuna ordinanza riguardante le scuole. Monitoraggio costante di Amministrazione Comunale e Protezione Civile per valutare eventuali decisioni in merito.

17.31 - I mezzi spalaneve sono posizionati in collina, pronti ad entrare in servizio. I mezzi spargisale hanno completato il primo giro in collina e sono già intervenuti anche nelle seguenti vie cittadine: via Roma, Cascine, Ciliegi, Unità d'Italia, Perosi, Ponte via Newton, Newton, Nazioni Unite, rotatoria accesso Fi Pi Li, Vivaldi, Allende, Nenni, rotonda Nenni (Ponte a Greve), rotonda Pestalozzi, Aldo Moro, Marzoppina, Rialdoli, Luzzi, San Bartolo e piazza Cioppi.

31 gennaio 2012 - 17.09 - Da alcuni minuti nevica sulle colline. I mezzi spargisale del Comune e della Protezione civile hanno completato un primo giro lungo le strade principali.

(M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 31 Gennaio 2012 16:32
Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Febbraio 2012 09:22