Salta al contenuto principale Skip to footer content
Image
Comunità Educante
Comunità Educante

"Aprire le istituzioni educative e formative al territorio, fare divenire la comunità un contesto che si fa carico dell’educazione e della formazione dei cittadini e delle cittadine, a partire dai più giovani, non è solo un’ambizione, ma anche una necessità la cui realizzazione prevede il dispiegarsi di un processo lungo e complesso che richiede tempo, risorse e  gradualità."

(dalle linee guida di intervento per la Comunità educante)

Notizie e azioni

2025

  • Gennaio/Giugno 2025: Attività conclusive di bambini e bambini dei nidi e delle scuole dell'infanzia statali all'interno dei Poli per l'Infanzia.
  • Febbraio/maggio 2025:il CIAF, Centro Infanzia adolescenza famiglie organizza una serie di incontri a supporto della genitorialità.
  • Dal 20 al 22 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, viene organizzato il convegno Prima dell’alfabeto. Storie e figure d'infanzia e per l'infanzia dedicata ai primi anni di vita, alla cura, alla narrazione e al valore educativo della lettura per la continua costruzione di una comunità educante che garantisca i diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.

2024

  • Ottobre 2024 inizio delle attività congiunte nei tre Poli per l'infanzia di San Giusto, Casellina e Vingone
  • Dal 7 maggio al 7 giugno il Forno Pandolce ospiterà una piccola panoramica di disegni, collage ecc di bambine e bambini di nidi e scuole d'infanzia del territorio - Inaugurazione 7 maggio alle ore 17:30
  • 16/03/2024 si è tenuto il secondo evento incentrato sulla Comunità Educante - Azioni e Prospettive
    Comunità Educante: 16 marzo l'evento "Azioni e prospettive" all'Auditorium di Piazzale della Resistenza

2023

Ultimo aggiornamento:

03/12/2025, 10:48