Salta al contenuto principale Skip to footer content

Esplora i servizi: Salute, benessere e assistenza

Contributi destinati agli inquilini morosi incolpevoli.

L'ultimo Avviso pubblico è relativo all'anno 2023, indetto con determinazione dirigenziale n. 250 del 25/09/2023.
Al 5 dicembre, data ultima per la presentazione delle domande, non era pervenuta nessuna richiesta di accesso al fondo.

Contributi ad integrazione dei canoni di locazione (Contributo affitto).

E' stata pubblicata il giorno 1 dicembre la Graduatoria definitiva Contributo affitto 2025.

Edilizia residenziale con finalità sociali (ERS).

E' al momento vigente la graduatoria definitiva del bando di concorso relativo all'assegnazione in locazione di alloggi a canone agevolato ridotto o con patto di futura vendita ovvero in locazione per 15 anni - Anno 2018 per gli alloggi nell'area di trasformazione "TR 09d - Via della Pieve", approvata con determinazione dirigenziale n. 34 del 02/04/2019.

Edilizia residenziale pubblica (ERP - Case Popolari).

E' al momento vigente la graduatoria definitiva del bando di concorso relativo all'assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica - Anno 2022 -III Revisione - per gli alloggi assegnati dal Comune di Scandicci, approvata con determinazione dirigenziale n. 491 del 13/05/2025.

Fondo di Solidarietà

È un contributo straordinario che viene erogato a nuclei familiari in stato di fragilità. L’importo del contributo è stabilito in sede di commissione di valutazione delle domande. Il suo importo massimo è pari a € 2.000,00.

Mobilità tra alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).

E' al momento vigente la graduatoria generale definitiva del bando di concorso relativo alla mobilità tra alloggi di Edilizia residenziale pubblica - Anno 2024 - approvata con determinazione dirigenziale n. 491 del 13/05/2025.

E' inoltre disponibile il modello di domanda valido per l'anno 2025.

Rilascio attestato di idoneità alloggiativa

L'attestato di idoneità alloggiativa è un documento con il quale, ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità 05/07/1975, si dichiara l'idoneità di un alloggio ad ospitare un determinato numero di persone rispetto alle caratteristiche dei vani di cui l'alloggio è composto ed alla superficie degli stessi, nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari indicati nel decreto stesso.

Sportello informazioni rivolto agli assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Case Popolari).

Il servizio è disponibile sia attraverso i recapiti telefonici e di posta elettronica istituzionali, sia tramite ricevimento presso la sede dell'ufficio dell'U.O. 2.3 Politiche abitative, quest'ultimo solo su appuntamento.