Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sportello informazioni rivolto agli assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Case Popolari).

Servizio attivo

Dettagli

Il servizio è disponibile sia attraverso i recapiti telefonici e di posta elettronica istituzionali, sia tramite ricevimento presso la sede dell'ufficio dell'U.O. 2.3 Politiche abitative, quest'ultimo solo su appuntamento.

A chi è rivolto

A tutti gli assegnatari di alloggi di Edilizia residenziale pubblica sul territorio comunale.

Descrizione

Il servizio consente a chi è assegnatario di alloggio di ERP di ricevere tutte le informazioni relativamente alle procedure da eseguire nel rapporto con l'ente gestore Casa Spa, alle norme che regolano l'utilizzo degli alloggi assegnati e i presupposti per l'avvio dei procedimenti di decadenza.
Inoltre l'ufficio fornisce assistenza agli assegnatari soggetti a procedimento di decadenza per l'accesso agli atti di loro interesse e raccolgono le deduzioni scritte e i documenti da presentare alla "Commissione ERP e Mobilità" comunale alla quale gli utenti possono presentare gli eventuali ricorsi.

Come fare

Prendendo contatto telefonico con l'ufficio o tramite indirizzo email di posta elettronica ordinaria o certificata.

Cosa serve

Essere assegnatari di alloggio di Ediliza Residenziale Pubblica sul territorio del Comune di Scandicci.

Cosa si ottiene

Assistenza e informazioni relative alle procedure e ai regolamenti che stabiliscono la corretta fruizione degli alloggi di ERP.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre attivo.

Accedi al servizio

Municipio

Sede del Comune

Piazzale della Resistenza,1 - 50018 Scandicci

Casa Spa - Ente gestore alloggi di E.R.P.

Casa S.p.A. è una Società per Azioni a totale partecipazione pubblica e a controllo pubblico costituita ai sensi della L.R.T. n. 77/1998 dai Comuni della Provincia di Firenze (Area Fiorentina) che ne sono anche gli attuali Soci.
La società esercita in forma associata le funzioni di cui all’art. 5 comma primo della citata legge n. 77/1998 in virtù di contratto di servizio stipulato con i Comuni del LODE Fiorentino.

Via Fiesolana, 5 - 50121 Firenze

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

U.O. 2.3 Politiche abitative

L'ufficio politiche abitative si occupa di alloggi di ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) e della relativa mobilità, di ERS (Edilizia Residenziale Sociale), del Contributo ad integrazione dei canoni di locazione e del contributo Fondo morosità incolpevole.

Normativa di riferimento

LRT 2/2019.

Regolamento alloggi di E.R.P. - Comune di Scandicci - DCC n. 62 del 16/07/2020.

Schede collegate

Edilizia residenziale pubblica (ERP - Case Popolari).

E' al momento vigente la graduatoria definitiva del bando di concorso relativo all'assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica - Anno 2022 -III Revisione - per gli alloggi assegnati dal Comune di Scandicci, approvata con determinazione dirigenziale n. 491 del 13/05/2025.

Mobilità tra alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).

E' al momento vigente la graduatoria generale definitiva del bando di concorso relativo alla mobilità tra alloggi di Edilizia residenziale pubblica - Anno 2024 - approvata con determinazione dirigenziale n. 491 del 13/05/2025.
Ultimo aggiornamento:

11/09/2025, 15:00