Salta al contenuto principale Skip to footer content

Edilizia residenziale pubblica (ERP - Case Popolari).

Servizio non attivo
Servizio non attivoServizio non attivo

In attesa della pubblicazione di un nuovo bando.

Dettagli

E' al momento vigente la graduatoria definitiva del bando di concorso relativo all'assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica - Anno 2022 -III Revisione - per gli alloggi assegnati dal Comune di Scandicci, approvata con determinazione dirigenziale n. 491 del 13/05/2025.

A chi è rivolto

Ai cittadini in possesso dei requisiti qui di seguito sintetizzati:

  1. cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione europea (i cittadini stranieri hanno diritto di accesso secondo le leggi statali in materia) e la residenza anagrafica o attività lavorativa stabile e esclusiva nel Comune a cui si riferisce il bando di concorso;
  2. valore ISEE del nucleo familiare non superiore al limite stabilito dalla legislazione regionale;
  3. modalità di composizione del nucleo familiare. È rilevante che vi sia presenza esclusiva di anziani, si tratti di famiglie (anche conviventi more uxorio da almeno 2 anni, ovvero uniti civilmente o conviventi di fatto)  di recente o prossima formazione, ovvero di nucleo monogenitoriale con figli a carico o di coniugi separati in assenza di diritto di abitazione nella casa coniugale;
  4. non titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nell'ambito territoriale a cui si riferisce il bando di concorso;
  5. non titolarità di diritti di cui al precedente punto su uno o più alloggi anche sfitti ubicati in qualsiasi località la cui quota di valore locativo complessivo superiore a 25.000,00 euro di alloggio adeguato con condizioni abitative medie nell'ambito territoriale nazionale o all'estero;
  6. non titolarità di un autoveicolo immatricolato negli ultimi 5 anni avente potenza superiore a 80 KW (110 CV);
  7. non superamento del limite di 40.000,00 euro di patrimonio complessivo.

 

Descrizione

Successivamente all'emanazione di un bando di concorso da parte dell'Amministrazione Comunale è possibile presentare domanda di partecipazione al bando su apposito modulo predisposto dall’Ufficio Politiche abitative del Comune e disponibile presso l'Ufficio stesso e nelle apposite sezioni del sito istituzionale del Comune di Scandicci. 

Come fare

Al momento della pubblicazione del bando, il richiedente dovrà presentare apposita domanda di partecipazione nei modi e nei tempi stabiliti dal bando stesso.

Cosa serve

Possedere i requisiti e la documentazione previsti dal bando di concorso. 

Cosa si ottiene

Partecipando all'Avviso Pubblico, i richiedenti possono essere inseriti in una graduatoria per l'assegnazione di alloggi in locazione di Edilizia residenziale pubblica.

Tempi e scadenze

Come previsto dal bando pubblico di concorso.

Quanto costa

Marca da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Municipio

Sede del Comune

Piazzale della Resistenza,1 - 50018 Scandicci

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

U.O. 2.3 Politiche abitative

L'ufficio politiche abitative si occupa di alloggi di ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) e della relativa mobilità, di ERS (Edilizia Residenziale Sociale), del Contributo ad integrazione dei canoni di locazione e del contributo Fondo morosità incolpevole.

Normativa di riferimento

LRT 2/2019.

Regolamento assegnazioni degli alloggi di ERP - DCC n. 62 del 16/07/2020.

 

 

Ultimo aggiornamento:

11/09/2025, 13:51