La Biblioteca di Scandicci, ufficialmente istituita nel 1962, è un servizio pubblico locale del Comune di Scandicci e la sua missione è definita dal Manifesto per la biblioteca pubblica, UNESCO 2022.
L'U.R.P. del Comune di Scandicci è stato istituito il 27 aprile 1998 per informare, spiegare e consigliare i cittadini in modo da rendere più semplici i rapporti con il Comune e la sua struttura
La segreteria del Sindaco svolge l'attività di assistenza al Sindaco per il perseguimento dei fini istituzionali e degli obiettivi dell'amministrazione
L'ufficio esercita le competenze in materia di servizi educativi per la prima infanzia, comunità educante, diritto allo studio, formazione permanente e promozione della cittadinanza
L'ufficio politiche abitative si occupa di alloggi di ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) e della relativa mobilità, di ERS (Edilizia Residenziale Sociale), del Contributo ad integrazione dei canoni di locazione e del contributo Fondo morosità incolpevole.
L'ufficio si occupa di programmazione, rendicontazione e tenuta della contabilità dell’Ente; fornisce assistenza e supporto alle altre unità nella gestione delle risorse e degli stanziamenti assegnati.
Si occupa della gestione dell’IMU, della TARI, in affidamento ad Alia Servizi Ambientali SpA, del CUP, in affidamento ad I.C.A SpA e dell'Addizionale comunale IRPEF; gestisce il contenzioso tributario