Salta al contenuto principale Skip to footer content

Servizi Demografici

Dettagli

Il Comune di Scandicci, attraverso i Servizi Demografici, svolge diverse tipologie di servizi: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica.

Competenze

  • Anagrafe
    • tenuta registri dell'anagrafe della popolazione
    • passaggi proprietà autoveicoli e giuramenti guardie giurate
  • Statistica e censimenti
  • Stato Civile
    • tenuta registri di stato civile
    • gestione procedimenti di separazione e divorzio presso l'ufficio
    • elebrazione matrimoni e cittadinanza italiana
    • DAT
  • Elettorale e Leva
    • adempimenti tenuta delle liste elettorali e iscrizioni alla leva residue

Persone che compongono la struttura

Servizi offerti

Dati statistici demografici

Il servizio consente di ottenere informazioni sui principali fenomeni demografici, come i tassi di natalità e mortalità, le previsioni della popolazione residente, l’indice di vecchiaia, l’età media.

Denuncia di morte

La denuncia di morte, nel caso in cui avvenga nel Comune di Scandicci, richiede in genere l'intervento del medico curante che accerta la causa del decesso.

Consultazione e copiatura delle liste elettorali

Può essere richiesta la consultazione delle liste elettorali motivando lo scopo e l'uso della consultazione

Richiesta voto cittadini comunitari ed eleggibilità

Richiesta voto cittadini comunitari ed eleggibilità.

Atto di nascita, atto di matrimonio, atto di morte: rilascio della copia integrale

La copia integrale dell'atto di nascita, dell'atto di matrimonio e dell'atto di morte sono copie fotostatiche dei rispettivi atti, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.

Cambiamento o aggiunta di nome o cognome

La competenza per l'avvio dell'istruttoria è della Prefettura - Ufficio Territoriale di Governo di Firenze (via Giacomini, 8 Firenze) alla quale occorre rivolgersi per tutte le informazioni. 
Il decreto del Prefetto deve essere pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di nascita e del Comune di residenza dell'interessato.

Domanda di rettifica di dati di stato civile

Il cittadino che riscontri errori in un estratto o certificato di nascita, matrimonio o morte  può richiedere la correzione dei dati.

Estratto plurilingue

L'estratto di atti di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) plurilingue è redatto per gli usi per i quali il Paese destinatario prevede necessariamente la traduzione.

Giuramenti Guardie Giurate

Giuramenti Guardie Giurate

Trascrizione di sentenze di tribunali stranieri

Trascrizione della Sentenza tradotta in lingua italiana e legalizzata dall'Ambasciata o Consolato italiano del luogo di emissione della sentenza.

Certificato comprovante esito di leva

Rilascio Certificato comprovante esito leva

Separazione e divorzi assistiti da avvocati

È possibile pervenire alla separazione personale e al divorzio mediante negoziazione assistita da uno o più avvocati. L'accordo che viene raggiunto viene trasmesso a cura degli Avvocati incaricati all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di celebrazione, il quale lo trascrive e annota l'evento all'atto di matrimonio.

Separazione e divorzi dinanzi all'ufficiale di stato civile

I coniugi possono concludere davanti all'ufficiale di stato civile del comune di residenza di uno di loro o del comune presso cui è iscritto o trascritto l'atto di matrimonio un accordo di separazione personale ovvero di scioglimento o di cessazione degli ...

Denuncia di nascita

In caso di nascita legittima, la denuncia può essere resa indistintamente da uno dei genitori, o da altra persona che abbia assistito al parto, o da un incaricato munito di regolare procura (atto notarile).
In caso diverso occorre la presenza di entrambi i genitori

Riconoscimento di figli naturali

Si tratta del riconoscimento di maternità o paternità relativo a figli naturali, cioè nati da una coppia non sposata.
Il riconoscimento avviene presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita o del Comune di residenza dei genitori.

 
...

Iscrizione di italiani residenti estero - A I R E

A seguito del trasferimento della propria residenza all'estero il cittadino italiano può chiedere l'iscrizione in A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all'estero)

Convivenze di fatto - Legge Cirinnà 20 maggio 2016, n. 76

La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, residenti nel Comune di Scandicci, coabitanti e iscritte sullo stesso stato di famiglia.

DAT - Disposizioni anticipate di trattamento - testamento biologico

Attraverso le DAT è possibile esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari.

Certificati ed estratti di stato civile

Gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e contengono, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, le annotazioni (cioè dati specifici e significativi degli eventi della vita)

Matrimonio

Matrimonio civile.

Cittadinanza italiana per discendenza

Riconoscimento della cittadinanza italiana per coloro che risiedono stabilmente nel Comune di Scandicci con avi cittadini italiani che sono espatriati senza mai rinunciare alla cittadinanza italiana.

Cittadinanza italiana cittadini stranieri residenti in Italia

Una volta ottenuto il decreto di concessione della cittadinanza da parte della Prefettura il cittadino deve presentarsi al Comune di residenza per poter fare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana (art.10 Legge n.91/1992).
Il giuramento è reso all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove il dichiarante risiede.

Cittadinanza italiana: acquisizione da parte dei neo diciottenni

La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4, 2° comma) riconosce il diritto ai ragazzi nati in Italia da genitori stranieri di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni presentando una semplice dichiarazione di volontà all'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza.

Richiesta di pubblicazioni di matrimonio

L'avvio della pratica per le pubblicazioni di matrimonio è un passaggio fondamentale per la celebrazione del matrimonio. Il processo serve a verificare che non ci siano impedimenti legali alla celebrazione del matrimonio e a far conoscere l'intenzione degli sposi di sposarsi ad altre persone, per consentire eventuali opposizioni.

Albo scrutatori seggio elettorale

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare il seggio.

Albo Presidenti di seggio elettorale

L’Albo dei Presidenti di Seggio viene aggiornato ogni anno, nel mese di gennaio, e l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si presenta richiesta di cancellazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale, il Presidente della Corte d'Appello del Tribunale di Firenze nomina i Presidenti dei seggi elettorali fra coloro che risultano iscritti nell'Albo predisposto annualmente dal Comune.

Il Presidente di seggio, una volta ricevuta la notifica di nomina di assegnazione alla sezione elettorale, nomina il Segretario di seggio, persona di sua fiducia, che deve avere età superiore ai 18 e inferiore ai 70 anni ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Rilascio della tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore, insieme ad un documento di identità o di riconoscimento validi, l’esercizio del diritto di voto in tutte le consultazioni elettorali o referendarie.

Iscrizione di residenza

Il Comune di Scandicci è transitato in A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) a novembre 2018.
La persona che effettua il cambiamento di residenza deve presentare la domanda all'Ufficio Anagrafe.
Il responsabile delle convivenze anagrafiche (caserme, conventi, case di cura, etc.) effettua personalmente - su richiesta dell'interessato - la comunicazione del trasferimento della residenza delle persone che entrano a far parte della convivenza.

Ulteriori informazioni

L'Ufficio Servizi Demografici è posto è al primo piano del palazzo comunale.

Ultimo aggiornamento:

10/09/2025, 17:52