Competenze
SEGRETERIA GENERALE:
- supporto funzioni Organi di governo collegiali (Giunta e Consiglio);
- supporto Organismi del Consiglio Comunale: Presidenza, Commissioni e Gruppi consiliari;
- supporto funzioni legali S.G., anche in materia elettorale, inclusa raccolta/autentica firme;
- attività di coordinamento attuativo delle norme in materia di:
- controlli interno successivi di regolarità amministrativa;
- prevenzione corruzione e trasparenza amministrativa;
- diritto d’accesso (ferme le competenze provvedimentali singoli Uffici) ;
- titolarità potere sostitutivo ex art. 2-bis L. 241/1990.
- gestione flussi documentali, supporto uffici e attività di controllo e chiusura pratiche per riversamento in archivio
- Pari Opportunità
- Cultura della Memoria
- Rete dei Comuni Sostenibili
- Coordinamento Agenda 2030
SERVIZI DEMOGRAFICI
• ANAGRAFE: tenuta registri dell'anagrafe della popolazione; passaggi proprietà autoveicoli e giuramenti guardie giurate;
• CENSIMENTI;
• STATO CIVILE: tenuta registri di stato civile; Gestione procedimenti di separazione e divorzio presso l'ufficio; Celebrazione matrimoni e cittadinanza italiana; DAT;
• ELETTORALE e LEVA: adempimenti tenuta delle liste elettorali e iscrizioni alla leva residue.
• PUNTO COMUNE/U.R.P.:
- Front office di tutta la struttura comunale, primo contatto e relazione con il pubblico. Sportello polifunzionale che fornisce servizi di accettazione di tutte le pratiche e assicura la corretta fruizione dei servizi svolti dal back office comunale. Presidia i canali di ascolto e recepimento segnalazioni e reclamiservizi anagrafici di front office
- informazioni di primo livello su tutte le procedure degli uffici Comunali di back office;
- redazione, gestione della Bacheca e coordinamento della Guida ai servizi del sito web istituzionale;
- coordinamento per gestione servizi on line;
- Casa Comunale
- accreditamento servizi Linea Comune;
- consegna tesserini venatori
• POSTA e PROTOCOLLO: tenuta e gestione registro di protocollo generale; posta ordinaria arrivo/partenza.
• Segreteria del SINDACO (Art. 90 TUEL) segreteria Sindaco e Assessori; attività di informazione e comunicazione; cerimoniale e relazioni esterne;
