Cambiamento o aggiunta di nome o cognome
Dettagli
Il decreto del Prefetto deve essere pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di nascita e del Comune di residenza dell'interessato.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a coloro che sono nati o risiedono nel comune di Scandicci.
Descrizione
La competenza per l'avvio dell'istruttoria è della Prefettura - Ufficio Territoriale di Governo di Firenze (via Giacomini, 8 Firenze) alla quale occorre rivolgersi per tutte le informazioni.
Il decreto del Prefetto deve essere pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di nascita e del Comune di residenza. Una volta decorsi i tempi di pubblicazione, l'ufficio di Stato Civile rilascia attestazione di eseguita pubblicazione da restituire al Prefetto.
Dopo l'adozione del decreto definitivo da parte del Prefetto, l'interessato deve rivolgersi all'Ufficio Stato Civile mediante appuntamento da prendere tramite posta elettronica scrivendo all'indirizzo indicato nell'apposita sezione, affinché questo possa provvedere, su sua richiesta, alla trascrizione del decreto e al conseguente aggiornamento degli atti di stato civile e di anagrafe.
Come fare
Per avviare l'istruttoria, rivolgersi alla Prefettura di Firenze, Via Giacomini 8, tel. 055/27831, facendo domanda in carta semplice con le motivazioni per il cambiamento di nome e/o cognome.
Cosa serve
Documentazione da presentare:
- decreto del Prefetto che autorizza l'affissione all'albo pretorio del provvedimento di avvio del procedimento;
- decreto del Prefetto in originale che autorizza il cambiamento del cognome/nome.
Cosa si ottiene
Si ottiene il cambiamento o l'aggiunta del nome o del cognome.
Tempi e scadenze
Quanto costa
È quello stabilito dalla Prefettura competente.
Procedure collegate all'esito
La prima parte della formazione dell'atto dipende esclusivamente dalla Prefettura. Il Prefetto, se accoglie la domanda, emette un provvedimento che deve essere pubblicato all'Albo Pretorio; eseguite le forme di pubblicazione, il Prefetto emette un decreto che, su richiesta dell'interessato, deve essere trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza per le opportune variazioni anche presso l'Ufficio Anagrafe.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
D.P.R. 396/2000 "Nuovo regolamento dello Stato Civile", artt. da 84 a 94.
Reclami ricorsi opposizioni
Reclami: al responsabile dei Servizi Demografici Dott.ssa Beatrice Agnoletti.
Ricorsi: entro 30 giorni dall'emissione del decreto, alla Prefettura di Firenze.
