Salta al contenuto principale Skip to footer content

Albo scrutatori seggio elettorale

Servizio attivo

Dettagli

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare il seggio.

A chi è rivolto

Occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Residenza nel Comune di Scandicci;
  • Godimento dei diritti politici;
  • Aver compiuto 18 anni ed essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci;
  • Aver assolto agli obblighi scolastici;

Non possono essere iscritti:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
  • appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi Organo di Polizia in servizio.

Descrizione

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per la nomina di scrutatore e avviene su espressa richiesta dell’interessato. Durante l'esercizio delle sue funzioni, lo scrutatore di seggio è considerato, a ogni effetto di legge, pubblico ufficiale.

L’Albo degli Scrutatori di Seggio viene aggiornato ogni anno, nel mese di gennaio, e l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si presenta richiesta di cancellazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale, nomina gli scrutatori fra quanti risultano iscritti nell'Albo predisposto annualmente dal Comune.

La nomina avviene tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data del voto, in pubblica adunanza, previo avviso pubblicato 2 giorni prima della riunione della Commissione Elettorale Comunale.

L'avviso è affisso all'Albo pretorio del Comune e, tramite appositi manifesti, sul territorio comunale.

Se lo scrutatore nominato non può esercitare l'incarico per grave impedimento, deve obbligatoriamente, entro 48 ore dalla notifica, darne comunicazione all'Ufficio elettorale.

Come fare

Presentare domanda di iscrizione all'Albo entro il 30 novembre di ogni anno utilizzando il modulo cartaceo pubblicato nella sezione Allegati; quest'ultimo deve essere compilato e consegnato al Comune, insieme alla copia del documento di identità:

  • ai contatti indicati nell'apposita sezione di questa scheda informativa ;
  • a mani al Puntocomune negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Serve il modulo pubblicato nell'apposita sezione di questa scheda informativa compilato e firmato e la copia del documento di identità del richiedente.

Cosa si ottiene

Una volta verificati i requisiti necessari, si entra a far parte dell'Albo degli scrutatori, ed è possibile essere nominati tra i componenti del seggio alle consultazioni successive.

Per lo svolgimento del servizio di scrutatore è previsto un compenso stabilito dalla legge.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno.

Quanto costa

Nessun costo

Procedure collegate all'esito

La Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) entro il 15 gennaio dell’anno successivo alla presentazione delle domande, procede all’Aggiornamento annuale dell’Albo

Accedi al servizio

Municipio

Sede del Comune

Piazzale della Resistenza,1 - 50018 Scandicci

Vincoli

L'iscrizione ha validità illimitata a meno di eventuale richiesta di cancellazione da parte dell'interessato presentata con le medesime modalità della richiesta di iscrizione, revoca o di cessazione di uno o più requisiti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Servizi Demografici

Il Comune di Scandicci, attraverso i Servizi Demografici, svolge diverse tipologie di servizi: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica.

Normativa di riferimento

Legge 30.04.1999 n.120;

Legge 25.03.1990 n.53;

Legge 30.03.1957 n.361;

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami: al responsabile dei Servizi Demografici e di Front Office Dott.ssa Maria Teresa Cao

Ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio, alla Prefettura di Firenze.

Ultimo aggiornamento:

02/09/2025, 15:08