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Iscrizione di residenza

Servizio attivo

Dettagli

Il Comune di Scandicci è transitato in A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) a novembre 2018.
La persona che effettua il cambiamento di residenza deve presentare la domanda all'Ufficio Anagrafe.
Il responsabile delle convivenze anagrafiche (caserme, conventi, case di cura, etc.) effettua personalmente - su richiesta dell'interessato - la comunicazione del trasferimento della residenza delle persone che entrano a far parte della convivenza.

A chi è rivolto

A chi ha dimora abituale nel Comune di Scandicci.

Come fare

La dichiarazione anagrafica di trasferimento può essere presentata utilizzando il modulo allegato:

  • con un semplice click direttamente sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR); occorre seguire le istruzioni del portale di A.N.P.R. - servizi al cittadino della sezione "Link Esterni" di questa pagina. Attenzione: il servizio da ANPR NON è disponibile per richieste di iscrizione di cittadini extracomunitari provenienti dall'Estero e, più in generale, non è disponibile per cittadini che non sono in possesso di identità digitale.
  • direttamente al Punto Comune (piano terrazza Palazzo Comunale) durante l'orario di apertura al pubblico o su appuntamento
  • per raccomandata indirizzata al Comune di Scandicci, Ufficio Anagrafe, Piazzale della Resistenza, 1, CAP 50018
  • per via telematica a uno dei seguenti indirizzi:

La copia della dichiarazione, con firma autografa e copia del documento di di identità del dichiarante e tutti gli allegati, devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse esclusivamente in formato pdf.

Cosa serve

  • Dichiarazione di iscrizione anagrafica
  • Dichiarazione del titolo di occupazione dell'immobile ovvero dichiarazione del proprietario
  • Documento di identità valido di tutte le persone indicate nel modello di residenza
  • Codice Fiscale di tutte le persone

Per i cittadini extracomunitari: l'ulteriore documentazione presente nella sezione Allegati  di questa pagina. 

Per i cittadini comunitari:  i documenti non devono essere tradotti e legalizzati, come riportato dall'allegato, bensì accompagnati dal modulo standard plurilingue di cui al Regolamento UE 1191/2016.

L'aggiornamento dei dati della patente e del libretto di circolazione avviene automaticamente per effetto del collegamento alla banca dati della Motorizzazione Civile.

Soltanto per l'aggiornamento delle carte di circolazione dei veicoli sotto indicati, gli interessati devono recarsi presso la Motorizzazione Civile (via Lucchese 160/a - tel 05530681):

  • autobus
  • veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate
  • taxi
  • veicoli adibiti a noleggio con conducente.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'anagrafe dei residenti del Comune di Scandicci.

Tempi e scadenze

La dichiarazione viene registrata nei 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento.

La residenza è comunque retroattiva, decorre cioè dalla data di presentazione. Da tale data il cittadino è cancellato dal Comune di provenienza o dall'AIRE.

Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione il Comune verifica i presupposti dell'iscrizione anagrafica e, in particolare, la dimora abituale.

Se entro 45 giorni l'interessato non riceve una comunicazione di preavviso di rigetto dell'iscrizione anagrafica, la residenza diviene definitiva.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Municipio

Sede del Comune

Piazzale della Resistenza,1 - 50018 Scandicci

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Servizi Demografici

Il Comune di Scandicci, attraverso i Servizi Demografici, svolge diverse tipologie di servizi: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica.

Normativa di riferimento

Legge 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. 30.5.1989 n.223; L.27.10.1988 n.47;

D.Lgs n. 30 del 06.02.2007 in attuazione della direttiva 2004/38/CE pubblicato (G.U. n. 72 del 27.03.2007);

D.L. n. 5/2012, convertito con Legge n. 35/2012.

Reclami ricorsi opposizioni

Se gli accertamenti svolti dall'ufficio e dalla Polizia Municipale danno esito negativo, il Comune entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione invia comunicazione all'interessato, indicando il contenuto degli accertamenti svolti. L'interessato entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione può presentare per iscritto le proprie osservazioni.
Se le osservazioni non vengono accolte, l'iscrizione anagrafica viene meno con effetto retroattivo, vale a dire dal momento della presentazione della dichiarazione, e viene ripristinata la situazione precedente. L'interessato decade da tutti i benefici ottenuti in virtù della residenza e, se del caso,  viene denunciato all'autorità di pubblica sicurezza competente per dichiarazioni false, secondo quanto previsto dagli artt. 75 e 76 del DPR n. 445/2000.
Rimedi amministrativi e giurisdizionali
Nei confronti dei provvedimenti di non accoglimento può essere presentato ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notificazione.
La competenza giurisdizionale è attribuita al giudice ordinario.

Ultimo aggiornamento:

01/10/2025, 12:25