Nidi d’infanzia: informazioni generali
Dettagli
A chi è rivolto
Possono essere iscritti/e ai nidi comunali tutti i bambini, residenti nel territorio comunale, da tre mesi (compimento del 3° mese entro la data di ammissione al servizio dell’anno educativo di iscrizione) a tre anni di età (compimento del terzo anno oltre il 31 dicembre dell’anno educativo di iscrizione).
Descrizione
Il sistema dell'offerta dei nidi d'infanzia del Comune di Scandicci si compone di nidi d’infanzia comunali a gestione diretta "Bianconiglio" e "Stacciaburatta" e sezioni nido dei centri Educativi Integrati 1-6 "Bruno Ciari" e "Turri", e nidi d'infanzia in appalto "La Nuova Girandola" e "Pane e Cioccolata".
I servizi educativi sono organizzati, di norma, per gruppi di età omogenea secondo le seguenti fasce di età:
- Piccoli nati tra 1 Settembre dell’anno precedente alla domanda di iscrizione e il 30 aprile dell’anno di iscrizione.
- Medi nati tra il 1 Gennaio e il 31 agosto dell’anno precedente a quello in cui si presenta domanda di iscrizione.
- Grandi che compiono 2 anni tra il 1 Gennaio e il 31 Dicembre dell’anno in cui si presenta domanda di iscrizione.
Le sezioni Piccoli sono presenti solo nei nidi "Stacciaburatta", "Bianconiglio" e "La Nuova Girandola".
Tutti i dettagli relativi alla composizione dell'offerta dei servizi educativi, alle modalità di iscrizione, ai requisiti di accesso e alle informazioni sulla frequenza sono consultabili nel Piano Educativo Comunale (vedi Documento "Piano Educativo Comunale a.e. 2025/2026").
Come fare
La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente online accedendo con SPID o CIE.
Le domande di iscrizione devono essere presentate:
- dal genitore del bambino/a (o da chi ne fa le veci)
- solo per i nuovi utenti (non per i bambini già frequentanti i nidi comunali)
Le date delle domande di iscrizione sono stabilite annualmente (vedi successivo paragrafo tempi e scadenze) e pubblicizzate con apposito avviso. Le domande, una volta inserite nel portale, possono essere modificate entro la scadenza del termine.
E' possibile ricevere assistenza informatica per l'inserimento delle domande d'iscrizione come indicato nell'allegato "Punto digitale facile".
Open Day
Prima dell'apertura delle iscrizioni ogni anno sono previsti gli open day dei nidi comunali per permettere alle famiglie di conoscere le strutture e chiedere informazioni. Ogni anno vengono comunicate le date degli Open Day nella sezione Notizie del sito istituzionale.
Cosa serve
Requisiti per l'iscrizione
- Bambini/e da 3 mesi (compimento del 3° mese entro la data di ammissione al servizio nell’anno educativo di iscrizione) a 3 anni di età (compimento del 3° anno oltre il 31 dicembre dell’anno educativo di iscrizione).
- Bambini/e residenti nel Comune di Scandicci, insieme ad almeno un genitore o un tutore esercente la potestà genitoriale. Sono accolte con riserva le domande d’iscrizione di bambini non residenti nel Comune di Scandicci al momento della domanda di iscrizione ma residenti entro l’inizio dell’anno educativo.
Cosa si ottiene
L'ammissione in graduatoria per l'eventuale inserimento nei servizi educativi comunali.
Tempi e scadenze
Quanto costa
La presentazione della domanda non prevede alcun pagamento.
Se la bambina o il bambino rientrano nella graduatoria e viene confermato il posto, viene applicata la tariffazione specificata nel Documento "Tariffe servizi educativi comunali"
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni relative all'iscrizione, vedi "Avviso iscrizioni 2025/2026 nella sezione Allegati.
Nel caso di assegnazione del posto viene data la possibilità di accettare o rinunciare al posto utilizzando il modulo "Modulo accettazione/rinuncia posto assegnato a.e. 2025/2026" nella sezione allegati.
Nel caso di accettazione del posto si fa presente che:
- nel caso di debiti pregressi relativi alla frequenza dei servizi comunali a carico del nucleo familiare risultato assegnatario di un posto, è condizione per il mantenimento del posto stesso la regolarizzazione dei debiti entro il termine prestabilito dal Comune. Se entro tale termine il nucleo non provvede a regolarizzare la propria situazione debitoria verrà revocata l’assegnazione del posto, salva apposita richiesta da parte dei competenti servizi sociali territoriali.
- per l’accesso ai servizi educativi è necessario essere in regola con gli adempimenti vaccinali previsti dalla L. 119/2017.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
Vedi allegato "Normativa di riferimento".
