Iscrizione ai nidi di infanzia comunali (0-3 anni)
Per l'anno educativo 2025/2026 il servizio di iscrizione è attivo dal 1 Aprile al 30 Aprile 2025.
Dettagli
A chi è rivolto
Possono essere iscritti/e ai nidi comunali tutti i bambini, residenti nel territorio comunale, da tre mesi (compimento del 3° mese entro la data di ammissione al servizio dell’anno educativo di iscrizione) a tre anni di età (compimento del terzo anno oltre il 31 dicembre dell’anno educativo di iscrizione).
Descrizione
Il sistema dell'offerta dei nidi d'infanzia del Comune di Scandicci si compone di nidi d’infanzia comunali a gestione diretta "Bianconiglio" e "Stacciaburatta" e sezioni nido dei Centri Educativi Integrati 1-6 "Bruno Ciari" e "Turri", e nidi d'infanzia in appalto "La nuova Girandola" e "Pane e Cioccolata".
I servizi educativi sono organizzati, di norma, per gruppi di età omogenea secondo le seguenti fasce di età:
- Piccoli nati tra 1 Settembre dell’anno precedente alla domanda di iscrizione e il 30 aprile dell’anno di iscrizione.
- Medi nati tra il 1 Gennaio e il 31 agosto dell’anno precedente a quello in cui si presenta domanda di iscrizione.
- Grandi che compiono 2 anni tra il 1 Gennaio e il 31 Dicembre dell’anno in cui si presenta domanda di iscrizione.
Le sezioni Piccoli sono presenti solo nei nidi "Stacciaburatta", "Bianconiglio" e "La Nuova Girandola"
Come fare
Premere il tasto "Accedi al servizio online" presente in questa pagina attivo nel periodo indicato nella presente scheda.
E' possibile ricevere assistenza informatica gratuita per l'inserimento della domanda onlined'iscrizione, presso il Punto Digitale facile (come indicato nell'allegato alla presente pagina "Punto digitale facile")
Le domande di iscrizione possono essere presentate:
- dal genitore del bambino/a (o da chi ne fa le veci)
- solo per i nuovi utenti (non per i bambini già frequentanti i nidi comunali)
Cosa serve
Per accedere al servizio online è necessario essere in possesso di SPID o CIE.
In fase di domanda d'iscrizione, per i soli casi interessati, potranno essere richiesti ulteriori documenti integrativi in base a situazioni familiari, di salute e patrimoniali dichiarate, come di seguito elencato:
- eventuale decreto del Tribunale civile/Tribunale dei minori da cui risulti l’affidamento esclusivo del/la bambino/a ad un solo genitore;
- eventuale documentazione medica comprovante problemi di disabilità del/la bambino/a, fratelli e/o genitori e/o parenti conviventi, compreso l’eventuale stato di gravidanza della mamma del/la bambino/a alla data di presentazione della domanda;
- eventuale documentazione attestante che il/la bambino/a è adottato/a o in affidamento preadottivo o familiare;
- eventuale relazione dei Servizi Sociali territoriali in caso di gravi problematiche socio-familiari.
Cosa si ottiene
L'ammissione in graduatoria per l'eventuale inserimento nei servizi educativi comunali.
Tempi e scadenze
Quanto costa
La presentazione della domanda non prevede alcun pagamento.
Se la bambina o il bambino rientrano nella graduatoria e viene confermato il posto, viene applicata la tariffazione specificata nel Documento "Tariffe servizi educativi comunali", presente in fondo a questa pagina.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
A ciascuna domanda sarà assegnato un punteggio determinato dall’applicazione della tabella “Criteri e punteggi” allegata alla presente pagina.
In fase di domanda d'iscrizione, è facoltativo comunicare l'indicatore ISEE in corso di validità.
A parità di punteggio la priorità viene assegnata sulla base dell’indicatore ISEE valido, ordinato in modo crescente (dal minore al maggiore). Le domande di iscrizione, per le quali non viene dichiarato il valore ISEE, verranno inserite in coda a quelle di pari punteggio, con priorità assegnata ai bambini più grandi di età.
Terminata la fase istruttoria delle domande ricevute e comunque a partire dal 15 maggio 2025 sarà approvata e pubblicata la graduatoria provvisoria. Successivamente a tale pubblicazione ed entro 7 giorni dalla pubblicazione potranno essere presentate dagli interessati richieste di variazioni, integrazioni e/o rettifiche, che possano comportare una nuova valutazione del punteggio assegnato per situazioni in essere già al momento della presentazione della domanda.
E’ altresì facoltà dell’ufficio, durante il procedimento istruttorio, presentare richieste di integrazioni.
Decorsi i termini per la produzione di variazioni, integrazioni e/o di rettifiche, sarà approvata e pubblicata la graduatoria definitiva.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Consulta la "Normativa di riferimento", allegata alla presente pagina.
