Salta al contenuto principale Skip to footer content

Informazioni riconferme nidi e scuole d’infanzia comunali

Servizio non attivo
Servizio non attivoServizio non attivo

Servizio attivo dal 1 Marzo 2025 al 13 Marzo 2025.

Dettagli

Informazioni sulle riconferme di iscrizione ai nidi d'infanzia comunali e ai Centri Educativi integrati 1-6 comunali.

A chi è rivolto

Ai bambini e alle bambine già frequentanti i nidi d’infanzia "Bianconiglio", "Stacciaburatta", "La nuova Girandola", "Pane e Cioccolata" e i Centri Educativi Integrati 1-6 comunali "Bruno Ciari" e "Turri".

La domanda di riconferma potrà essere presentata esclusivamente:

  • per i/le bambini/e già frequentanti i nidi d’infanzia comunali  per i quali è possibile riconfermare la frequenza per l’anno educativo successivo
  • per i/le bambini/e già frequentanti i Centri Educativi Integrati 1-6 per i quali è possibile riconfermare per l’anno educativo successivo la frequenza alle sezioni del nido d’infanzia o alle sezioni della scuola d’infanzia

Come fare

Per accedere al servizio online è necessario essere in possesso di SPID o CIE.

Deve essere compilato un modulo per ciascun bambino/a per cui si richiede la riconferma al servizio (es: due sorelline da riconfermare, un modulo per ciascuna bambina).

Si precisa che in sede di compilazione della riconferma:

  • è possibile presentare richiesta di cambio orario (solo per il nido) per il successivo anno educativo.
  • è possibile presentare richiesta di trasferimento per il successivo anno educativo per i seguenti motivi:
    • presenza di sorella/fratello già inserita/o nella struttura richiesta;
    • minore distanza della residenza del bambino/a dal servizio richiesto rispetto a  quello frequentato.
  • è possibile non riconfermare e quindi ritirare il/la bambino/a per il successivo anno educativo.

Esclusivamente per le sezioni della scuola d’infanzia è obbligatorio allegare alla domanda la ricevuta del pagamento del contributo di iscrizione di 52,00euro da effettuare sull’applicazione Spazio Scuola (vedi Link esterno).

Terminata la compilazione si dovrà procedere all'invio della domanda per avere certezza della corretta presa in carico dell'istanza, salva la possibilità di modificare la domanda inserita per il periodo di apertura delle riconferme.
Una volta inviata la domanda online, il richiedente riceverà una mail con la comunicazione di conferma dell’avvenuto invio e con una copia in pdf del modulo compilato, nel quale è possibile prendere visione del codice identificativo dell’istanza.

In caso di difficoltà nella compilazione della domanda e per qualsiasi altra informazione, sarà possibile ottenere assistenza da parte dell’Ufficio “Servizi educativi” inviando una mail all’indirizzo presente nella sezione contatti.

E' possibile ricevere assistenza informatica per l'inserimento delle domande d'iscrizione come indicato nell'allegato "Punto digitale facile".

Cosa serve

Essere già frequentanti i nidi d’infanzia comunali e i Centri Educativi Integrati 1-6 comunali.

Cosa si ottiene

La riconferma dell’iscrizione ai nidi d’infanzia comunali e ai Centri Educativi Integrati 1-6.

Tempi e scadenze

Il periodo di apertura delle riconferme per l’a.e. 2025/2026 è dal 1 marzo al 13 marzo 2025.

2025
01
Mar
Inizio periodo apertura delle riconferme d'iscrizione per l'a.e. 2025/2026
2025
13
Mar
Fine periodo apertura delle riconferme d'iscrizione per l'a.e. 2025/2026

Quanto costa

I costi sono specificati nel Documento "Tariffe Servizi educativi comunali".

Accedi al servizio

Fabbrica dei saperi

Sede degli uffici comunali della Pubblica Istruzione, dei Servizi Educativi, dell'Agenzia Formativa, del Cred (Centro Risorse Educative Didattiche) e dei Servizi di promozione culturale

Piazza Matteotti 31 - 50018 Scandicci

Ulteriori informazioni

Nel caso di debiti pregressi relativi alla frequenza dei servizi comunali a carico del nucleo familiare risultato assegnatario di un posto, è condizione per il mantenimento del posto stesso la regolarizzazione dei debiti entro il termine prestabilito dal Comune. Se entro tale termine il nucleo non provvede a regolarizzare la propria situazione debitoria verrà revocata l’assegnazione del posto, salva apposita richiesta da parte dei competenti servizi sociali territoriali.

Per l’accesso ai servizi educativi è necessario essere in regola con gli adempimenti vaccinali previsti dalla L. 119/2017.

Unità organizzativa responsabile

Settore 1 Servizi alla persona

Gli uffici si occupano di cultura, biblioteca e archivio storico, promozione sociale, politiche giovanili, servizi scolastici e mensa, nidi d'infanzia comunali, trasporto scolastico, diritto allo studio, formazione permanente e tenuta dei rapporti con la Società della Salute Fiorentina Nord-ovest riguardo alla gestione associata delle funzioni comunali inerenti i servizi sociali.

U.O. 1.1 Servizi per l'educazione, istruzione e formazione permanente

L'ufficio esercita le competenze in materia di servizi educativi per la prima infanzia, comunità educante, diritto allo studio, formazione permanente e promozione della cittadinanza

Normativa di riferimento

Vedi Allegato "Normativa di riferimento"

Ultimo aggiornamento:

28/11/2025, 09:51