Descrizione del progetto
Percorso formativo per insegnanti centrato sulla cura come pratica educativa. Attraverso strumenti teatrali e relazionali si promuovono consapevolezza, ascolto, inclusione e sviluppo di competenze trasversali nella relazione docente-alunno.
Destinatari
- Insegnanti ed educatori
Descrizione dell’attività
Il progetto propone un percorso di formazione esperienziale rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, incentrato sul concetto di cura come pratica educativa, relazionale e trasformativa. Attraverso il linguaggio del teatro e altre forme artistiche, i partecipanti saranno guidati in un cammino di consapevolezza e ascolto, per approfondire strumenti e approcci utili alla relazione educativa quotidiana.
La metodologia adottata è laboratoriale e partecipativa. Attraverso tecniche teatrali, vocali, corporee e narrative, esercizi di ascolto, ritmo e movimento, peer education e momenti di riflessione collettiva, i partecipanti vivranno un’esperienza che unisce pratica artistica e pensiero pedagogico.
Il programma si articola in sei moduli tematici:
- Accoglienza e condivisione di esperienze
- Il corpo e la voce come strumenti educativi
- La cura nella relazione
- Ritmo, movimento e musica
- Narrazione, linguaggi teatrali e simbolo
- Restituzione e progettazione condivisa
Informazioni pratiche
Onerosità: Oneroso per le scuole
Sede: Attività presso le scuole coinvolte
Periodo: Febbraio-marzo 2026
Orario: Gli incontri si terranno preferibilmente il sabato mattina dalle 10:00 alle 13:00, con una frequenza di due incontri al mese, per un totale di 8 incontri e 24 ore di formazione.
Contatti
Ente/Associazione: ZACHES TEATRO ASS. CULTURALE
Referente: Luana Gramegna
Telefono: