Salta al contenuto principale Skip to footer content

Autismo e disabilità gravi a scuola: come pensare ad una programmazione scolastica funzionale

Descrizione del progetto

Il corso ha l’obiettivo di supportare le insegnanti nella progettazione di azioni educative individualizzate per minori con disabilità grave. Attraverso la riflessione su prerequisiti, comunicazione e comportamenti problema, si definiranno obiettivi utili al consolidamento del progetto di vita.

Obiettivi

  • Creare una rapida griglia di osservazione per valutare la programmazione educativa di un allievo con disabilità
  • Conoscere le principali strategie comportamentali utili ai fini educativi
  • Comprendere la funzione e la gestione dei comportamenti
  • Selezionare una strategia di comunicazione efficace
  • Comunicare efficacemente con i genitori

Destinatari

  • Insegnanti ed educatori della scuola primaria e dell’infanzia

Descrizione dell’attività

  • Disabilità grave e gravissima: caratteristiche, implicazioni e criticità in ambito scolastico
  • Prerequisiti e potenzialità: come creare una griglia di osservazione delle competenze di base
  • Strategie educative funzionali (apprendimento senza errori, difficoltà crescente, concatenamento...)
  • Comunicazione e comportamenti disfunzionali
  • Sviluppo motorio atipico: come supportare la coordinazione motoria a sostegno di gioco e comunicazione
  • Gioco, interazioni sociali e inclusione con i pari e gli adulti di riferimento
  • Comunicazione e condivisione degli obiettivi con i genitori

Informazioni pratiche

Onerosità: Oneroso per le scuole coinvolte

Sede: Presso le scuole

Periodo: Ottobre – marzo 2025-26

Orario: 6 incontri da 2 ore ciascuno

Contatti

Ente/associazione: ALLENAMENTE

Referente: Adele Carpitelli

Telefono: 320 727 2923

Email:a.carpitelli@centroallenamente.it

Ultimo aggiornamento:

02/09/2025, 10:09