Descrizione del progetto
Questo progetto didattico mira a decostruire gli stereotipi di genere nei bambini, bambine e adolescenti. Attraverso attività basate su letteratura, media, mondo del lavoro, linguaggio, educazione civica ed educazione affettiva, si promuove il pensiero critico, la consapevolezza e la libertà di scelta individuale, al di là dei condizionamenti sociali.
Obiettivi
- Individuare gli stereotipi presenti in letteratura, comunicazione e mondo del lavoro
- Abbattere simbolismi che alimentano gli stereotipi
- Sviluppare il pensiero critico per esprimersi secondo il personale sentire
- Ampliare l'orizzonte cognitivo degli studenti
- Favorire il dubbio e contrastare l'omologazione
- Promuovere l'alfabetizzazione emozionale
- Fornire strumenti educativi per il contrasto alla violenza di genere
Destinatari
- Scuola secondaria di primo grado
Descrizione dell’attività
Il progetto coinvolge gli studenti in attività circolari e partecipative, stimolando discussioni libere e empatiche. Le attività principali includono:
- Gli stereotipi nella letteratura dell’infanzia: lettura di testi con personaggi al di là dei ruoli di genere tradizionali, per riflettere sui comportamenti attesi dalla società.
- Gli stereotipi nel mondo della comunicazione: analisi di spot pubblicitari, immagini e slogan per decostruire messaggi impliciti ed espliciti.
- Gli stereotipi nelle professioni: esplorazione delle attitudini individuali libere da condizionamenti di genere.
- Le parole costruiscono la realtà: riflessione sul potere del linguaggio nella costruzione o decostruzione degli stereotipi.
- Cittadinanza e parità di genere: ruolo delle Madri Costituenti, diritto di voto delle donne e collegamenti a tematiche sociali più ampie.
- Emozioni, identità e relazioni consapevoli: analisi di emozioni, ruoli di bellezza/forza, sesso biologico, genere e consenso, promuovendo relazioni rispettose.
Al termine di ogni attività, gli studenti sceglieranno un libro da leggere a casa e redigeranno una scheda riassuntiva, stimolando ulteriori riflessioni. Lavagne a fogli mobili, LIM e pennarelli saranno utilizzati per facilitare l’interazione e la visualizzazione dei concetti.
Informazioni pratiche
Onerosità: Oneroso per le scuole
Sede: Attività esterna
Periodo: Da concordare con le scuole
Orario: 120 minuti per ogni incontro
Contatti
Ente/Associazione: ASS. LE TRE E UN QUARTO APS
Referente: Francesca Boeti
Telefono: 333 592 1794
Email:francescaboeti@gmail.com