Salta al contenuto principale Skip to footer content

Descrizione del progetto

I laboratori di circo prevedono un’attività ludico ricreativa che si pone come fine la socializzazione, l’inclusione, lo sviluppo delle capacità espressive, lo sviluppo della motricità fine e globale, con l’utilizzo di un metodo pedagogico che privilegia sperimentazione, autonomia, ricerca, gioco e lavoro di gruppo.

Obiettivi

  • Sostenere lo sviluppo di un’identità di gruppo
  • Promuovere relazioni di fiducia e rispetto reciproco
  • Creare spazi di autonomia, espressione e libera creatività
  • Educare attraverso il gioco

Destinatari

  • Scuola dell'infanzia
  • Classi della scuola primaria

Descrizione dell’attività

L’attività proposta consiste in laboratori di circo ludico ricreativo, il cui programma è elaborato dagli operatori in relazione ai bisogni specifici del gruppo. L’attività è adatta dai quattro anni di età e comprende bambini con difficoltà motorie, disabilità fisiche, disabilità psichiche, disagio sociale o problemi di comportamento. È inoltre adatta a studenti stranieri anche con poca dimestichezza con la lingua italiana.

I laboratori prevedono pratica di discipline circensi a diversi livelli. Le pratiche e gli strumenti sono presentati attraverso il gioco.

Obiettivo generale: sostenere lo sviluppo di un’identità di gruppo che consenta a tutti i partecipanti di sentirsi parte del gruppo. Questo è perseguito attraverso giochi di gruppo e attività che promuovono fiducia e rispetto reciproco. Grazie a un programma flessibile e adattabile, l’attività crea anche spazi di autonomia, espressione e libera creatività che permettono di scoprire la disciplina più adatta alle inclinazioni di ciascuno.

Metodologia:
Educare attraverso il gioco e la collaborazione utilizzando come strumenti la giocoleria, le figure base dell’acrobatica e il lavoro su espressione teatrale e creatività. Si propone di far scoprire le diverse discipline del circo attraverso un’attività artistica e sportiva allo stesso tempo:

  • Giocoleria: palline, foulards, anelli, clave, diabolo, bastone del fiore, piatti cinesi
  • Acrobazia: psicomotricità, capriole e salti, piramidi ed acrobazia a due
  • Espressione corporea e teatrale: giochi clowneschi

Sono previsti:
- 1 incontro da 1 ora con insegnanti per programmare e conoscere il contesto
- 8 incontri di 1 ora di laboratorio con la classe
- 1 incontro di restituzione del progetto con le famiglie

Informazioni pratiche

Onerosità: A pagamento (oneroso per nidi/scuole)

Sede: Presso le scuole coinvolte

Periodo: AS 2025-26

Orario: Durata totale di 10 ore

Contatti

Ente/Associazione: ASS. EN PISTE APS APD
Referente: Federica Piccardi
Telefono: 347 539 8775
Email:scuoladicircoenpiste@gmail.com

Ultimo aggiornamento:

03/09/2025, 09:46