Descrizione del progetto
Il progetto promuove l’inclusione scolastica tramite attività strutturate che favoriscono l’interazione tra pari, con particolare attenzione agli alunni con autismo e disturbi del neurosviluppo, in contesti relazionali protetti e stimolanti.
Destinatari
- Classi quarte e quinte della scuola primaria
- Classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado
Obiettivi
Generali:
- Promuovere la consapevolezza del funzionamento neurodivergente
- Favorire lo scambio di idee tra pari
- Migliorare relazione e comunicazione nella classe
Specifici:
- Rafforzare il senso di efficacia individuale e collettiva
- Aumentare la responsabilizzazione
- Potenziare strategie di gestione emotiva e comportamentale tra pari
Descrizione dell’attività
Gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi (3-4 alunni) e, con il supporto di 1-2 docenti, svolgeranno le attività concordate nel primo incontro. Il progetto si svolge da ottobre ad aprile.
Struttura degli incontri con il professionista:
- Primo incontro (Settembre/Ottobre – 2h):
- 15’ accoglienza
- 35’ introduzione teorica su autismo e disturbi del neurosviluppo
- 20’ discussione e riflessione guidata
- 35’ brainstorming sulle attività
- 15’ chiusura
- Secondo incontro (Aprile/Maggio – 2h):
- Raccolta feedback scritti
- Restituzione al gruppo sugli obiettivi, attività svolte e vissuto emotivo
Tempi e risorse:
- Durata: 2 incontri da 2h
- Conduzione: 1 psicologo
- Materiali: cancelleria, slide, fogli, PC
Informazioni pratiche
Onerosità: Oneroso per le famiglie
Sede: Attività presso il/la nido/scuola
Periodo: Ottobre – Aprile 2025/2026
Orario: 2 incontri da 2h (vedere descrizione attività)
Contatti
Ente/Associazione: ALLENAMENTE
Referente: Adele Carpitelli
Telefono: 320 7272923
Email:a.carpitelli@centroallenamente.it