Salta al contenuto principale Skip to footer content

Descrizione del progetto

Laboratorio di lettura espressiva rivolto a insegnanti, educatori e genitori per esplorare la lettura ad alta voce come esperienza relazionale e affettiva. Un percorso pratico per leggere ai bambini con consapevolezza, cura e coinvolgimento emotivo.

Destinatari

  • Insegnanti/educatori (nidi, infanzia, primaria)
  • Famiglie (se coinvolte in una o più fasi/momenti/eventi dei progetti rivolti alle classi)

Obiettivi

  • Favorire la costruzione del linguaggio
  • Favorire lo sviluppo cognitivo
  • Favorire la capacità di attenzione e ascolto
  • Favorire la dimensione emotiva e relazionale

Descrizione dell’attività

"Leggere ai piccoli" è un laboratorio di lettura espressiva pensato per adulti che accompagnano quotidianamente bambini e bambine nel loro percorso di crescita: maestrə dei nidi, insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, genitori, zii, nonni e figure educative affettive.

Leggere ad alta voce è un gesto potente. Soprattutto nei primi anni di vita, ascoltare una storia significa avere accesso a un mondo simbolico e affettivo, in cui l’immaginazione incontra la realtà. La lettura crea legami, sviluppa fiducia e rappresenta un momento unico di condivisione.

I partecipanti riceveranno strumenti di riflessione sul valore della lettura nella relazione educativa e familiare, ma anche indicazioni concrete su come leggere in modo coinvolgente, chiaro e comunicativo. Saranno proposti esercizi per migliorare la dizione, la consapevolezza del respiro, l’uso del ritmo, della pausa e dell’intonazione.

Attraverso un approccio esperienziale, si esploreranno modalità espressive efficaci per trasformare la lettura in un momento attivo e partecipe, capace di emozionare chi ascolta e chi legge. Il laboratorio adatta i suggerimenti in base all’età dei bambini a cui è destinata la lettura, offrendo esempi pratici e momenti di confronto.

Informazioni pratiche

Onerosità: Oneroso per le famiglie

Sede: Scandicci, nello spazio operativo di Zaches Teatro

Periodo: Periodo da concordare

Orario: 4 incontri da 2 ore

Contatti

Ente/Associazione: ZACHES TEATRO ASS. CULTURALE

Referente: Luana Gramegna

Telefono:

Email:direzioneartistica.zaches@gmail.com

Ultimo aggiornamento:

02/09/2025, 10:13