Descrizione del progetto
Attraverso il tema della guida, utilizzato come metafora dell'autonomia, il laboratorio intende coniugare educazione stradale, consapevolezza emotiva e sviluppo delle competenze personali e relazionali. Conduzione congiunta di una psicologa e un insegnante di teoria per integrare sicurezza stradale, consapevolezza emotiva e crescita personale.
Obiettivi
- Promuovere autonomia e senso di responsabilità
- Rafforzare autostima, autoefficacia e capacità decisionali
- Offrire strumenti per riconoscere e gestire le emozioni
- Incentivare la partecipazione attiva e relazioni positive
- Diffondere la cultura della sicurezza e prevenire comportamenti a rischio legati alla guida
Destinatari
- Classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado
Descrizione dell’attività
1. Autonomia tra libertà e responsabilità – Codice della strada: la patente e le prime regole per mettersi in moto (istruttore); la guida come metafora di crescita (psicologa); condivisione e riflessione sulle emozioni legate alla mobilità.
2. Educazione stradale I – Norme di comportamento e incidenti frequenti (istruttore); rischi legati all'uso del cellulare alla guida (psicologa); discussione su casi reali.
3. Educazione stradale II – Norme di comportamento, uso corretto della strada, cause più frequenti incidenti stradali (istruttore); problematiche correlate all'uso di alcol e di sostanze psicoattive (psicologa); analisi di situazioni concrete.
4. Mettersi in moto verso il mondo – Responsabilità individuale e sociale (istruttore); emozioni che influenzano la guida (psicologa); discussione finale e realizzazione di un elaborato creativo.
Informazioni pratiche
Onerosità: Gratuito
Sede: Presso le scuole o i nidi coinvolti
Periodo: AS 2025-26, avvio tra ottobre e dicembre
Orario: 8 ore totali per classe suddivise in 4 incontri da 2 ore ciascuno
Contatti
Ente/Associazione: FIRENZE AUTOSCUOLE COOP.A.R.L. A MUTUALITA’ PREV.
Referente: Lavinia Venturini
Telefono: 334 501 0997