Descrizione del progetto
Un ciclo intensivo di laboratori teatrali, musicali e di teatro di figura rivolto a gruppi di adolescenti. Un’esperienza immersiva che stimola creatività, fiducia, ascolto e collaborazione attraverso la pratica scenica, la vocalità, la manipolazione e l’espressione corporea.
Obiettivi
- Coinvolgere adolescenti in un’esperienza espressiva e trasformativa
- Stimolare l'elaborazione personale e la partecipazione attiva
- Promuovere la capacità di ascolto, attenzione e relazione all’interno del gruppo
Destinatari
- Classi scuola primaria (4° e 5°)
- Classi scuola secondaria I grado (1° e 2°)
- Famiglie (se coinvolte in uno più momenti dei progetti)
Descrizione dell’attività
Il progetto propone due percorsi laboratoriali intensivi – musical e teatro di figura – pensati per coinvolgere adolescenti in un’esperienza espressiva e trasformativa, basata su tecniche teatrali, vocali e corporee. Il lavoro si articola in incontri laboratoriali della durata di 2 ore ad incontro, favorendo un’immersione piena e continuativa nel processo creativo.
Il laboratorio di musical prevede esercizi di riscaldamento fisico e vocale, giochi teatrali, improvvisazione, costruzione di personaggi, creazione di brevi scene cantate e corali. Si lavorerà sull’ascolto, la fiducia reciproca e la coesione del gruppo, incoraggiando ogni partecipante a mettersi in gioco nella relazione con sé, con gli altri e con il pubblico.
Il laboratorio di teatro di figura introduce invece il linguaggio della maschera e della manipolazione teatrale. I partecipanti sperimenteranno tecniche derivate dal teatro fisico e dal teatro Bunraku, con attività sul corpo, sullo spazio e sul gesto espressivo. Si utilizzeranno maschere in lattice e figure create a partire da oggetti, materiali naturali e tessuti, per dar vita a narrazioni poetiche e visive.
Entrambi i percorsi si basano su un approccio esperienziale, inclusivo e relazionale, in grado di stimolare la partecipazione attiva anche di chi solitamente fatica a esprimersi. Il lavoro teatrale diventa così un terreno fertile per potenziare l’autostima, la comunicazione non verbale, l’ascolto profondo e la collaborazione.
Il progetto si conclude con una restituzione finale informale o strutturata, condivisa con il gruppo, i docenti o il pubblico esterno, che valorizza il percorso svolto e promuove un senso di appartenenza e cittadinanza.
Il laboratorio può essere realizzato sia negli spazi scolastici adeguati all’attività oppure direttamente nello spazio operativo dell’Associazione Zaches Teatro sulle colline di Scandicci.
Informazioni pratiche
Onerosità: Oneroso per le famiglie
Sede: Attività presso nido/scuola e spazi esterni (sedi associative, teatri, musei, parchi, ecc.)
Periodo: Da concordare
Orario: Da concordare
Contatti
Ente/Associazione: ZACHES TEATRO ASS. CULTURALE
Referente: Luana Gramegna
Email:direzioneartistica.zaches@gmail.com