Descrizione del progetto
Progetto di intervento educativo con la metodologia di Biodanza del Prof. Rolando Toro, antropologo e psicologo cileno, docente del centro studi di antropologia medica della scuola di medicina dell'università del Cile. Biodanza è una pedagogia della tenerezza e rispetto per la vita, che integra scienza, filosofia e psicologia per migliorare la comprensione dell'essere umano. È applicata con bambini, adolescenti, anziani, nelle carceri, con il personale sanitario, in aziende e con gruppi di genitori e figli. Si basa sull'educazione biocentrica che integra l'apprendimento attraverso i linguaggi corporei, emotivi e cognitivi per sviluppare e risvegliare i potenziali di ognuno.
Destinatari
- Scuola dell’infanzia
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di primo grado
- Scuola secondaria di secondo grado
- Insegnanti ed educatori
- Famiglie coinvolte nei progetti scolastici
Descrizione dell’attività
Esercizi semplici con la musica che aiutano a ritrovare fiducia in sé stessi, forza caratteriale, rispetto per l’altro e senso di appartenenza attraverso la rieducazione affettivo-motoria. Stimola l’espressione dei potenziali, aumenta comunicazione, capacità espressiva, determinazione, autoregolazione, autostima, solidarietà e cooperazione. Il gioco stimola la capacità di esprimere emozioni e rinforza l’identità per il benessere psicofisico.
Ogni lezione segue un percorso organico e fisiologico, con una prima fase di attivazione del movimento e una seconda di rallentamento e armonizzazione. Gli obiettivi includono recupero del camminare fisiologico, coordinazione, sincronizzazione, sinergismo, giochi vitali e di espressione creativa. Gli esercizi sono individuali, a gruppi o a piccoli gruppi. Il gioco e la comunicazione affettiva favoriscono movimenti spontanei e integrazione individuale e collettiva, mentre quelli lenti aiutano a sciogliere tensioni e autoregolare l’organismo.
Il periodo di svolgimento è durante tutto l’anno scolastico presso le sedi che ne fanno richiesta. Sono previsti quattro incontri gratuiti di conoscenza del sistema.
Informazioni pratiche
Onerosità: Da concordare con le scuole
Sede: Presso le scuole coinvolte
Periodo: Da concordare con le scuole
Orario: Da concordare con le scuole
Contatti
Ente/Associazione: Biodanza Italia APS
Referente: Rita Milazzo
Telefono: 333 106 9903
Email:ritamilazzo@libero.it