Salta al contenuto principale Skip to footer content

Descrizione del progetto

Archètipo propone tre spettacoli di diversa natura.
Per le Scuole Superiori: memoria storica e integrazione culturale saranno tematica centrale dei lavori.
Per le Scuole d’Infanzia e Primarie: storie animate con l’utilizzo del Teatrino Kamishibai per un ascolto collettivo.

Destinatari

  • Scuola dell’infanzia
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria di secondo grado

Descrizione dell’attività

Per le scuole superiori si propongono due spettacoli di recente debutto. Basterà il mio nome di e con Davide Dolores, che attraverso le voci di 4 partigiani e di civili, che hanno lottato e in molti casi perso la vita per un mondo libero dal nazi-fascismo, racconta storie di “resistenti” diverse ma legate tra loro, in maniera trasversale, dalla Sicilia al Veneto, passando da Firenze. Il Milione di e con Riccardo Massai, spettacolo “di carta” in cui i libri diventano oggetti animati e la scenografia stessa prende vita e consistenza fisica in scena, gli studenti entreranno nel racconto attraverso il teatro che trasforma il sogno in realtà, attraverso un messaggio di tolleranza ottimismo e fiducia.

Per le scuole dell’Infanzia e Primarie si propongono 3 letture di diversa fruibilità in base alle diverse età dei bambini con l’uso dei Teatrino Kamishibai: La lepre che andava di fretta di T. Knapman e G. Merlino; Rossa a spasso per il mondo e Rossa e i Muri del Mondo di M. L. Caselli. Il Teatrino Kamishibai permette alle immagini su carta di scorrere aiutando così l'attivazione dell’immaginazione degli ascoltatori, che vedranno prendere vita, anche grazie a loro, alle storie.

Gli incontri con le classi verranno attivati a seguito di una prenotazione minima che garantirà la copertura delle spese di messa in scena.

Gli spettacoli proposti sono di semplice e veloce allestimento, prima delle repliche la compagnia prenderà contatto con i referenti dei vari istituti per fissare un sopralluogo al fine di gestire al meglio la data della replica.

Informazioni pratiche

Onerosità: Oneroso per le famiglie

Sede: Presso le scuole coinvolte

Periodo: AS 2025-26

Orario: Da concordare con le scuole

Contatti

Ente/Associazione: ARCHETIPO ETS

Referente: Priscilla Vannini

Telefono: 055 621 894

Email:teatro@archetipoac.it

Ultimo aggiornamento:

02/09/2025, 12:22