Salta al contenuto principale Skip to footer content

Abitare e lavoro, la sindaca Claudia Sereni: "Impegno avviato, ora serve una strategia condivisa tra pubblico e privato"

Dettagli

Descrizione breve
Il Comune di Scandicci dispone al momento della proprietà di aree che possono ospitare 11.160 metri quadrati di superficie edificabile, per un numero totale di circa 160 alloggi, che potrebbero essere utilmente disciplinate per rispondere all’esigenza di realizzare unità abitative riservate a lavoratori prioritariamente impiegati nel territorio.
Data:

9 Gennaio 2026

Read time:

2 minuti

Image
grafica per casa e lavoro
grafica per casa e lavoro

Descrizione

"La crisi economica si fa sentire, ma può essere affrontata con provvedimenti mirati, a partire dal tema della casa. Scandicci lavora da tempo sul fronte delle politiche abitative per i lavoratori, attraverso il confronto con diversi interlocutori e mettendo a disposizione aree comunali. Un impegno che oggi trova una cornice ancora più strutturata nel Piano dell’abitare che il Comune sta predisponendo, un percorso strategico da cui è nata anche la proposta di costruire un Piano per l’abitare di area metropolitana, capace di affrontare il tema in maniera adeguata alla mobilità del lavoro e ai bisogni reali dei territori.
Un obiettivo reso possibile anche grazie ai nuovi strumenti urbanistici che stiamo rinnovando proprio in questa fase, e che ci consentiranno di pianificare e individuare nuove aree. È però fondamentale stimolare anche i privati affinché partecipino attivamente, mettendo a disposizione risorse, investimenti e aree, per contribuire alla realizzazione di edilizia sociale e di alloggi a canoni sostenibili. Solo attraverso una collaborazione efficace tra pubblico e privato è possibile offrire risposte concrete a un bisogno sempre più urgente e strategico per la competitività del territorio".
Lo ha detto la sindaca Claudia Sereni, parlando della necessità di rafforzare le politiche per l’abitare e di costruire soluzioni sostenibili in grado di garantire alloggi accessibili ai lavoratori, sostenendo al tempo stesso lo sviluppo economico e sociale del territorio.

"Complessivamente – precisa la prima cittadina – il Comune di Scandicci dispone al momento della proprietà di aree che possono ospitare 11.160 metri quadrati di superficie edificabile, per un numero totale di circa 160 alloggi, che potrebbero essere utilmente disciplinate per rispondere all’esigenza di realizzare unità abitative riservate a lavoratori prioritariamente impiegati nel nostro territorio".
Nel dettaglio, l’Amministrazione dispone di 1.760 metri quadrati di aree di proprietà comunale già destinate dal Piano Operativo a edilizia residenziale con finalità sociali, per un totale di 25 unità abitative realizzabili. A questo dato si aggiungono nel territorio 9.400 metri quadrati di superfici edificabili di proprietà del Comune, per circa 135 alloggi potenziali, che potrebbero essere alienate dall’Amministrazione con il vincolo di essere destinate ad ospitare alloggi per lavoratori impiegati nel territorio.

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

09/01/2026, 11:38