Al via il nuovo anno scolastico, a Scandicci prima campanella per 6mila studenti
Dettagli
10 Settembre 2026
4 minuti

Descrizione
Saranno quasi 6mila gli alunni che martedì 15 settembre torneranno sui banchi a Scandicci: 781 alla scuola dell'infanzia, 1.669 alla primaria e 1.186 nelle scuole secondarie di primo grado, 2.267 nei due istituti superiori che hanno sede nel territorio. A questi si aggiungono i 294 bambini che stanno già frequentando i servizi educativi.
I servizi di mensa e di trasporto saranno anche quest'anno organizzati in maniera coordinata per i tre istituti comprensivi: il servizio mensa, gestito da Cirfood, sarà attivo da giovedì 17 settembre, mentre il trasporto coprirà gli orari più corti previsti per la prima settimana e poi partirà regolarmente dalla seconda settimana di lezioni.
Il suono della prima campanella coincide con le aperture di due nuove scuole, che saranno inaugurate il 14 settembre: la scuola dell'infanzia Ilaria Alpi, nel Comprensivo Spinelli, sarà una struttura moderna, con un ampio giardino che permetterà anche un lavoro importante di outdoor education; e la primaria Pettini, nel Comprensivo Pratolini, una scuola moderna, completamente climatizzata, con laboratori di musica, arte, scienza, informatica. L'altra importante notizia in tema di benessere dei bambini e delle bambine è la completa climatizzazione del nido Stacciaburatta, che segue quella svolta lo scorso anno al nido Bianconiglio e che proseguirà nei prossimi anni con la climatizzazione di tutti i nidi comunali.
Il mese di novembre sarà denso di iniziative che vedranno protagonisti i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti: le vetrine dei negozi di Scandicci ospiteranno riflessioni, pensieri, disegni, lavoretti, creati dagli alunni e ispirati alla Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; in Biblioteca si terrà la mostra su Giovanni Colaneri, nominato Children's Laureate dalla Bologna Children's Book Fair, ossia ambasciatore internazionale della letteratura per l'infanzia e la adolescenza, ritenuto uno dei migliori e più interessanti illustratori al mondo.
Sempre a novembre si svolgerà un percorso di formazione scuola lavoro per gli studenti del Russell Newton e del Sassetti Peruzzi su albi illustrati, poesia e lettura ad alta voce, che porterà poi i ragazzi formati ad andare a leggere nei nidi e nelle scuole dell'infanzia : sarà un modo per creare una relazione fra giovani adulti e piccoli, in un atteggiamento di cura e riflessione e in una situazione di benessere condiviso.
Inoltre sabato 21 novembre si terrà al Castello dell'Acciaiolo il convegno sulla Comunità educante, pensato in collaborazione con la Conferenza zonale fiorentina nord ovest, un momento importante di riflessione sui diritti dei bambini e delle bambine nelle nostre comunità. L'evento sarà uno dei momenti di svolgimento del nuovo progetto 0-6 'Prima dell'alfabeto', che punterà alla costruzione di una nuova rete di sostegno all'infanzia e soprattutto ai genitori, attraverso la collaborazione con la Bologna Children's Book Fair che, con il progetto Off Fair, farà arrivare in tutti i nidi e nelle scuole dell'infanzia centinaia di albi illustrati provenienti da tutto il mondo, che serviranno a bambini e bambine ad ampliare il loro immaginario creativo. Avere testi in tante lingue permetterà di accogliere progetti di intercultura e di letture anche da parte di genitori non italofoni, che arricchiranno le occasioni di ascolto e di condivisione non soltanto coi bambini e le bambine, ma anche con tutto il personale educativo e scolastico.
Ci saranno poi incontri a sostegno della genitorialità svolti da professionisti, che verteranno su outdoor education, educazione al digitale, buone pratiche di salute, sicurezza.
Verranno poi istituiti due concorsi rivolti agli studenti: il primo, destinato a tutte le scuole primarie, servirà a definire il nome dei poli 0-6, già istituiti nel territorio di Scandicci nel 2024. Il secondo, destinato alle secondarie di primo grado, definirà il logo dei poli in base ai nomi scelti.
Continuerà, e verrà anzi rafforzata, l'offerta formativa che i docenti troveranno disponibile sul portale 'Stabilimenti creativi': tantissime le offerte messe a disposizione da associazioni del territorio, oltre a progetti pensati e condivisi direttamente dalla Amministrazione comunale, insieme ai progetti formativi del Portale ragazzi, finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Tra le proposte, quella di uso della piattaforma sugli Stereotipi di genere che darà agli insegnanti strumenti e schede di approfondimento e una bibliografia contenente anche un rimando al fondo sulle donne "Herstory" presente nella Biblioteca comunale di Scandicci.
Continuerà il lavoro di incremento e di diffusione della Bill, la Biblioteca della legalità, scaffale circolante di libri su diritti e legalità che girerà tra i tre istituti comprensivi; il progetto della legalità prevede poi incontri con autori, magistrati, e protagonisti della lotta alla mafia.
"Quella della scuola e dell'educazione a Scandicci sarà una visione ampia, fatta di tanti sguardi e di tante idee, che metterà al centro l'ascolto e la partecipazione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze – afferma l'assessora alla Pubblica istruzione Fiorenza Poli -. I genitori e le famiglie faranno parte di questa visione di comunità educante insieme a tanti altri protagonisti, affinché lo sguardo educativo sia il più possibile condiviso e creato in sinergia per andare incontro alle esigenze di tutti e di tutte. Credo che questo sia l'unico modo, oggi, per fare realmente una buona scuola".
